IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Canzone d'autore > 3CHEVEDONOILRE

3CHEVEDONOILRE Un uomo perbene

3CHEVEDONOILRE_un_uomo_perbene

“Dario”, il brano che apre il secondo lavoro dei romani 3chevedonoilrE, è un pezzo che conquista al primo ascolto. Anzi, non serve neppure concludere il primo ascolto per capire che ha valore. E’ un brano che ha una melodia accattivante. Lo senti e ti illudi che tutto il compact sia così. In realtà il compact è uguale e diverso dalla canzone che apre la strada all’ascolto. Cioè? C’è senza dubbio uno stile, quindi un marchio in “Un uomo perbene“, ma è declinato in forme diverse. Non a caso – musicalmente – l’album guarda al pop, al rock, al punk, a Rino Gaetano, alla canzone d’autore mirando a disorientare un pochino l’ascoltatore con testi che saltellano tra sarcasmo, disincanto e nonsense. Insomma, c’è davvero tanto in questo disco che restituisce l’immagine di un quartetto un po’ cazzone che si diverte a parlare con leggerezza della quotidianità che ha attorno. Evviva la leggerezza. Soprattutto se proposta con talento e buongusto. Come in questo caso specifico.

Detto che “Dario” è il brano migliore del disco, ci permettiamo di segnalarvi anche “Scende la mia mano sulla tua mano” perché oltre a un bell’incedere, ha anche un ritornello assassino. In conclusione: promossi, anche se la seconda parte del cd dei 3chevedonoilrE non è entusiasmante come la prima.

"Dario", il brano che apre il secondo lavoro dei romani 3chevedonoilrE, è un pezzo che conquista al primo ascolto. Anzi, non serve neppure concludere il primo ascolto per capire che ha valore. E' un brano che ha una melodia accattivante. Lo senti e ti illudi che tutto il compact sia così. In realtà il compact è uguale e diverso dalla canzone che apre la strada all'ascolto. Cioè? C'è senza dubbio uno stile, quindi un marchio in "Un uomo perbene", ma è declinato in forme diverse. Non a caso - musicalmente - l'album guarda al pop, al rock, al punk, a Rino Gaetano, alla…

Score

QUALITA' - 66%

66%

66

Tag