IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Alternative > ALESSIO CALIVI

ALESSIO CALIVI Sirene, Vetri, Urla e Paperelle

ALESSIO_CALIVI_sirene_vetri_urla_e_paperelle

Taurianova è a due passi da Tropea, in una terra, la Calabria, che ha sole tutto l’anno. Curioso quindi che Alessio Calivi (da Taurianova, appunto) abbiamo dato alle stampe un disco così scuro. Curioso perché in passato proposte simili sono arrivate in prevalenza dalla pianura padana e dagli appennini, insomma, laddove nebbia, freddo e vento fanno da cornice a tante giornate dell’anno.

Sirene, Vetri, Urla e Paperelle” è un disco che ha tanto della lezione dei Massimo Volume. Così tanto che alcune canzoni, oppure alcuni intrecci batteria-chitarra, sembrano arrivare direttamente dai cassetti di Emidio Clementi e soci. Nel gioco dei rimandi, è facile trovare dentro al cd anche i Bachi Da Pietra, i Marlene Kuntz e tanto post rock e post punk. Insomma, il suono è derivativo al massimo, non particolarmente originale ma suonato bene e c’è anche da dire che Calivi si mette addosso un vestito scomodo ma lo porta con classe, dimostrando coraggio e un pizzico di sfrontatezza che non guasta. Alcuni pezzi funzionano benissimo (“Bucolico post-industriale”, “Tutto bene?” e “Per le tue mani”), altri un po’ meno ma non ci sono scivoloni grossolani, e la sensazione è di maneggiare sempre (anche quando le cose stuzzicano meno) un prodotto professionale e non un lavoro dilettantesco. Insomma, c’è da personalizzare meglio suono e liriche, ma ci siamo, c’è del buono da coltivare.

Taurianova è a due passi da Tropea, in una terra, la Calabria, che ha sole tutto l'anno. Curioso quindi che Alessio Calivi (da Taurianova, appunto) abbiamo dato alle stampe un disco così scuro. Curioso perché in passato proposte simili sono arrivate in prevalenza dalla pianura padana e dagli appennini, insomma, laddove nebbia, freddo e vento fanno da cornice a tante giornate dell'anno. "Sirene, Vetri, Urla e Paperelle" è un disco che ha tanto della lezione dei Massimo Volume. Così tanto che alcune canzoni, oppure alcuni intrecci batteria-chitarra, sembrano arrivare direttamente dai cassetti di Emidio Clementi e soci. Nel gioco dei rimandi,…

Score

QUALITA' - 60%

60%

60

Tag