Cinema2016

  • animali notturni

    ANIMALI NOTTURNI Tom Ford

    Cominciamo col dire che “Animali Notturni” è un ottimo film. Poteva essere un grandioso film, ma resta una pellicola di assoluto livello con una storia solida, un cast ben assemblato, una regia intelligente e un finale aperto dove tocca allo spettatore rimettere assieme i pezzi. La trama non è facilissima da raccontare: una gallerista è ossessionata dal romanzo del suo ex-marito, un thriller violento che scuote in lei qualcosa e attorno al quale si intrecciano i ricordi…

  • effetto lucifero

    EFFETTO LUCIFERO Kyle Patrick Alvarez

  • morgan

    MORGAN Luke Scott

    Partiamo dalla trama. Kate Mara interpreta Lee Weathers, una dipendente di una corporation specializzata nella risoluzione di problemi, inviata in un laboratorio segretissimo e isolato dove deve investigare su alcuni incidenti avvenuti, che potrebbero essere stati causati da una giovane di nome Morgan, il cui ruolo è stato affidato ad Anya Taylor-Joy. In cabina di regia per questo thriller fantascientifico Luke Scott, figlio del più noto Ridley, al suo debutto. Il risultato? Decisamente interessante. La storia parla di…

  • elvis nixon

    ELVIS & NIXON Liza Johnson

  • jack reacher punto di non ritorno

    JACK REACHER – PUNTO DI NON RITORNO Edward Zwick

    Frenetico, esplosivo, eccitante. “Punto di non ritorno“, diretto da Edward Zwick, è tratto dall’omonimo libro e racconta le vicende di Jack Reacher (Tom Cruise), un ex maggiore della polizia militare incastrato in un omicidio insieme a Cobie Smulders (Susan Turner). Come da consolidato copione, il protagonista è costretto a fuggire e lottare per salvarsi e ribaltare il complotto. Parliamo degli attori: Tom Cruise e Susan Turner sembrano fatti per lavorare assieme. L’alchimia che si crea…

  • SULLY

    SULLY Clint Eastwood

    E’ uno furbo, Clint Eastwood. Intendiamoci, è bravo, non ci sono dubbi, ma è anche uno che conosce il mestiere e sa quali tasti toccare nell’animo dello spettatore. “Sully” è un classico film di Clint Eastwood, ma è anche un classico american movie post 11 settembre, quindi ampio spazio al patriottismo, all’eroismo in forma di solidarietà e al buono-troppo-buono-per-credersi-eroe. Insomma, c’è tanto mestiere in questa pellicola che ha diversi pregi: la sceneggiatura è solida, il tempo trascorre…

  • le ultime cose

    LE ULTIME COSE Irene Dionisio

  • PASSENGERS

    PASSENGERS Morten Tyldum

    Giudizio telegrafico per chi è di corsa: “Passengers” ha atmosfere che rimandano a “Black Mirror” e uno sviluppo che vira verso “Titanic” di James Cameron ma con un finale più ruffiano. Poteva essere un gran film e invece finisce per essere un mezzo film. Pieno di computer grafica ed effetti, la pellicola di Morten Tyldum convince nel primo tempo e perde buona parte del credito accumulato nel finale. Diamo poche colpe al regista (il suo lavoro è stato…

  • personal shopper

    PERSONAL SHOPPER Olivier Assayas

    Una bella estetica, ma la trama è fiacca e il finale troppo ambizioso lascia sul campo buchi narrativi a piene mani. Alla fine “Personal Shopper” non convince e si rivela furbetto soprattutto nel… maneggiare la protagonista Kristen Stewart come un feticcio buono per i fan della bella attrice (le scene di nudo sono generose). Il film ruota attorno a una storia di fantasmi con risvolti drammatici e horror. Olivier Assayas è bravo a creare tensioni…

  • the accountant

    THE ACCOUNTANT Gavin O'Connor

    Ben Affleck interpreta Christian Wolff in questo thriller dai risvolti psicologici che ha una prima parte interessante e uno sviluppo che scivola nella classica “americanata” in cui c’è il buono un po’ sfigato che sa essere cattivo all’occorrenza, oltreché un mix fra Superman e Terminator – con quest’ultimo, il protagonista, condivide il 99% delle espressioni facciali. Peccato, perché la storia di partenza non è malaccio e ci porta subito a simpatizzare per Christian, bambino autistico che…

Pulsante per tornare all'inizio