Cinema2017

  • LA LA LAND

    LA LA LAND Damien Chazelle

    Mettiamola così: agli Oscar 2017 è facile che “La La Land” vada a fare incetta di premi, e magari sarebbe finanche giusto che vincesse il trofeo più ambito perché è davvero un filmone, ma qui siamo ancora nel campo dell’ordinario. Sarebbe curioso che invece ottenesse il premio come “miglior attore protagonista” Ryan Gosling e sarebbe scandaloso che il premio femminile non andasse a Emma Stone, nonostante la presenza nella cinquina di una bravissima Natalie Portman.…

  • atomica bionda

    ATOMICA BIONDA David Leitch

    Ve lo diciamo subito: questo è un film che dovete assolutamente vedere. I motivi? Intanto non è la classica americanata ma ha spessore, il cast è totale e la regia bellissima. C’è persino una storia sensata. Insomma, c’è abbastanza per uscire dalla sala con la pancia piena e un pizzico di stupore. Sì, stupore, perché non avevamo grosse sensazioni alla vigilia su questa pellicola. E invece, boom, “Atomica Bionda” si piazzerà alla…

  • storia di un fantasma

    STORIA DI UN FANTASMA David Lowery

    Un vero gioiellino che va visto almeno una volta nella vita. E ha ragione chi lo ha inserito fra i film più belli dell’ultimo decennio. “Storia di un fantasma” è una favola nera, ma è anche una storia d’amore, una storia sull’eternità, sul perenne attendere quel momento che possa legittimare un’esistenza. E’ un film che si trascina come il protagonista, che caracolla tra circolarità temporali e piani diversi, perché il tempo non…

  • MOONLIGHT

    MOONLIGHT Barry Jenkins

    Tra poetica e bella narrazione, alla fine l’Academy ha voluto premiare la poetica agli Oscar 2017. Per la verità – tenendo conto del casino che è successo sul palco al momento dell’assegnazione del premio – ci verrebbe da dire che i giurati sino all’ultimo hanno provato a mischiare le carte (e le buste) ma stringi stringi si è deciso di dare la palma di miglior film alla pellicola di Barry Jenkins. Giusto? Sbagliato?…

  • prima domani

    PRIMA DI DOMANI Ry Russo-Young

    Ogni estate c’è sempre il film sfizioso, il gioiellino fuori dagli schemi. L’anno scorso, ad esempio, era stato il turno del bellissimo “It Follows”, destinato a diventare un cult. Il 2017 ha portato in dono “Prima di domani“, teen movie incentrato sulla vita di un’adolescente popolare, basato su un libro del 2010 di Lauren Oliver. La trama. La storia si tinge di angoscianti sfumature drammatiche quando l’auto della protagonista finisce fuori strada. In…

  • madre

    MADRE! Darren Aronofsky

    Un film particolare e disturbante. Sorprendente e impegnativo. Darren Aronofsky anche con “Madre!” si conferma regista visionario, in grado di rendere l’ovvio, qualcosa di nuovo. La trama. Una coppia apparentemente serena vive tranquillamente in una casa isolata: lui (Javier Bardem) è uno scrittore in cerca di ispirazione, mentre lei (Jennifer Lawrence) si occupa di ristrutturare la casa in precedenza rovinata da un incendio. L’ordine delle cose viene interrotto dall’arrivo di uno sconosciuto,…

  • SPLIT

    SPLIT M. Night Shyamalan

    Il precedente lungometraggio di M. Night Shyamalan, cioè “The Visit”, era veramente brutto, proprio il classico film che esci dalla sala e dici: “…che tristezza, e pensare che il regista in passato ci sapeva fare”. Lo stesso pensiero devono averlo fatto così tante persone, che alla fine a Shyamalan sono fischiate le orecchie. Un fischio così lungo da colpirlo nell’orgoglio. “Split” è un film interessantissimo, molto solido che restituisci profondità all’immagine un…

  • gifted dono talento

    GIFTED – IL DONO DEL TALENTO Marc Webb

    Leggero e intenso, scanzonato e commuovente. “Gifted – Il dono del talento” è un film che in alcuni passaggi ha le caratteristiche della commedia mentre in altri si fa dramma. Marc Webb ci aveva già favorevolmente impressionato nel 2009 con “(500) giorni insieme”, qui, complice la bellissima sceneggiatura di Tom Flynn, mette la firma su una delle pellicole migliori della stagione. La storia. In una piccola città nei pressi di Tampa, una bambina di sette…

  • GOLD

    GOLD – LA GRANDE TRUFFA Stephen Gaghan

    Cavolo che attore è diventato Matthew McConaughey. Per carità, ora non vogliamo metterci a sbrodolare elogi all’indirizzo del noto artista, però anni fa non gli avremmo dato mezza lira, e invece un passetto alla volta è diventato uno bravo per davvero, un camaleonte in grado di allargarsi o restringersi (fisicamente), capace di interpretare ruoli di ogni tipo e con una presenza scenica esagerata. Anche nella mimica facciale è migliorato un sacco. Veniamo a…

  • ELLE

    ELLE Paul Verhoeven

    Bisogna dirlo: a 60 anni suonati Isabelle Huppert è ancora tanta roba e Paul Verhoeven (classe 1938!) è un regista che sa ancora come portare in scena la seduzione, la violenza, le brutture umane. “Elle” è un thriller/drammatico non sempre lineare, ma ci pensa la Huppert a renderlo un film da vedere assolutamente, perché il lungometraggio del regista olandese gioca con la parte oscura di ognuno di noi: è cinico, dissacrante, paradossale in alcuni passaggi…

Pulsante per tornare all'inizio