IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Five Songs > DIANA WINTER

DIANA WINTER

DIANA WINTER

Diana Winter

Diana Winter canta, suona la chitarra, scrive e compone canzoni sin da piccola. In carriera ha lavorato con Giorgia. Vanta anche una partecipazione a “The Voice of Italy”. «Siccome mi è praticamente impossibile pensare ad una top 5 delle mie canzoni preferite, ho deciso di fare la mia classifica… del passato. Sperando di condividere con voi questo viaggio nel tempo».

Skunk Anansie – Weak

E’ uno dei primi videoclip che passavano su VideoMusic (qualcuno se ne ricorderà) di cui ho memoria. Avevo una decina di anni. Mi ricordo che l’immagine di Skin mi aveva colpita, quasi scioccata. Successivamente mia sorella maggiore (a cui devo gran parte della mia cultura musicale) comprò l’album “Paranoid & Sunburnt”, ottimo esempio di hard rock britannico Anni Novanta: cattivo, incazzato, ben scritto e ben suonato. Still one of my favourites. Soprattutto nei giorni no.

Fiona Apple – Criminal

Altro pezzo storico per me. Tratto dall’album “Tidal”, per me masterpiece di songwriting e produzione artistica. Video molto fashion, con chiaroscuri quasi caravaggeschi. Come la musica di Fiona Apple: delicata ma tragica allo stesso tempo. Lei è brava… e anche bona. Qui aveva 20 anni circa. Strano pensare che oggi sarà più o meno sulla quarantina. Io invece mi sento più Benjamin Button.

Chaka Khan – I Feel For You

Siamo nel 1985, anno della mia nascita. E quindi immancabile lei, immancabili i suoi capelli. Di gran lunga la mia cantante preferita. Estensione, groove, capacità improvvisative. Qui in uno degli esperimenti più pop della sua lunga e variegata carriera. Ma sempre di classe. Brano scritto da Prince e prodotto da Arif Mardin, divertente e… very very 80’s.

Massive Attack – Karmacoma

Video e pezzo capolavoro. Stop. E tutto l’album “Protection”.

Cyndi Lauper – Good enough

Credo di aver visto “I Goonies” da bambina circa un centinaio di volte. Credo anche di non aver mai visto delle smorfie come quelle che fa Cyndi Lauper. Tra l’altro ottima vocalist e artista di tutto rispetto. Video, song e film spassosissimi. Un tuffo nel passato.

Tag