Canzone d'autoreCoverItalianoRecensioni

DIODATO A ritrovar bellezza

DIODATO_a_ritrovar_bellezza

Un album di cover è spesso il dazio che bisogna pagare per transitare il più velocemente possibile dalla scena indipendente a quella dove il pubblico è più eterogeneo e non disdegna i tuffi nel passato. Anche una partecipazione a Sanremo può contribuire in quest’ottica: Diodato nel giro di qualche mese ha versato il doppio obolo e ora, dopo l’ottimo compact d’esordio e un buon Sanremo alle spalle, eccolo con un disco di cover raffinate e cantate meravigliosamente. Insomma, se di operazione ruffiana si è trattato, va detto che è stata concepita (artisticamente) in maniera eccellente, perché il cd funziona.

A ritrovar bellezza” (Le Narcisse/Sony) è l’album con cui Diodato ha omaggiato i grandi autori e compositori italiani che, con le loro opere a cavallo degli anni 60, hanno reso importante la musica italiana nel mondo.

I brani presenti in questa raccolta corrispondono alle composizioni che l’artista romano ha reinterpretato nelle puntate domenicali della scorsa stagione di “Che Fuori Tempo Che Fa”, parte conclusiva del programma di Fabio Fazio “Che Tempo Che Fa”. I brani sono stati riarrangiati con la stessa band che ha arrangiato e suonato assieme a Diodato “E Forse Sono Pazzo”, il suo primo disco. A essi si sono aggiunti Rodrigo D’Erasmo, violinista degli Afterhours, e gli Gnu Quartet, quartetto d’archi che vanta già numerose collaborazioni con molti artisti della scena italiana, che hanno arrangiato e suonato gli archi di tutte le composizioni del disco.

Ad impreziosire ulteriormente il lavoro sono arrivate le collaborazioni di Manuel Agnelli, che ha interpretato con l’artista romano “La voce del silenzio”, e Roy Paci in “Arrivederci” di Umberto Bindi. Ma è il duetto con il leader degli Afterhours a spingere in alto il giudizio relativo a questo album, perché è davvero un gran duetto. Intendiamoci, non che il resto del compact sia malvagio, anzi, ma in “La voce del silenzio” l’alchimia è perfetta.

Review Overview

QUALITA' - 71%

71%

Pulsante per tornare all'inizio