IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Interviste > Cantautore > EDOARDO BENNATO
edoardo bennato

EDOARDO BENNATO «Sicuramente i nuovi cantautori sono i rapper»

L’ennesima estate in tour che sensazioni porta dopo una lunga carriera sopra il palco? E’ sempre un rituale emozionante suonare dal vivo?

«Ho fatto mia una frase che mi disse Fabrizio De Andrè di cui ero amico: “…il giorno che non avrai più niente da dire e non ti emozionerai più, smetti!“. Ecco, ho ancora voglia di dire qualcosa e salire su un palco. Oggi come ieri, ha un valore enorme per me. Certo, avrei potuto fare l’architetto ma quella è un’altra storia».

Tu hai attraversato vari periodi musicali, che tempi stiamo vivendo oggi? La canzone d’autore ha sempre un ruolo… “educativo” oppure il rap è diventato il nuovo cantautorato? 

«Sicuramente i nuovi cantautori sono i rapper, il loro linguaggio musicale è totalmente diverso dalle precedenti generazioni».

Cos’è per te il rock?

«Credo che il rock non sia solo uno stile musicale ma un modo di vivere: il tentativo di scardinare, laddove è possibile, i luoghi comuni, le apparenze, le facili strade da percorrere».

Ho trovato poche interviste in cui dici la tua sull’avvento del digitale. Tu sei felice di questa “smaterializzazione” della musica? O hai nostalgia dei vinili e dei cd?

«Per mia natura sono portato a guardare al futuro. L’ho detto già dalla prima ora… sono un Rinnegato. Conta la mia musica, i suoi contenuti, non il mezzo con cui si veicola».

Oggi vanno di moda le playlist. Ti piacciono?

«Sarebbe riduttivo nominare solo una canzone nella produzione di artisti come Fabrizio De Andrè, Pino Daniele, Ivano Fossati, Enzo Jannacci, Francesco De Gregori ed altri ancora. Insomma, scegliete voi, per me è impossibile».

Le date del tour estivo:

19 giugno – ASSISI – partecipazione al programma “Con il Cuore nel nome di Francesco” – Diretta su Rai1
30 giugno – SENIGALLIA (AN) – CATERRADUNO (RADIO2) – Foro Annonario
5 luglio – CERVERE (CN) – ANIMA FESTIVAL – Anfiteatro
6 luglio – PESARO – FESTEGGIAMENTI 150° ANNIVERSARIO DI ROSSINI
28 luglio – RIMINI – Verucchio Festival
2 agosto – PESCARA – Teatro D’annunzio
10 agosto – LUCCA – FESTIVAL LA VERSILIANA – Teatro Grande
11 agosto – VULCI (VT) – VULCI LIVE FEST – Parco Archeologico

Tag