Canzone d'autoreItalianoPopRecensioni

ERICA MOU Tienimi il posto

ERICA_MOU_tienimi_il_posto

«”Tienimi il posto” è un album che parla di separazione: da una persona amata, dalla vita, dall’infanzia, dalla bella stagione, dall’ideale di perfezione, dalle abitudini, soprattutto dalle certezze. “Tienimi il posto” è una sedia lasciata libera, ma con oggetti visibili a occuparla, che stanno lì a sorridere rassicuranti e a sottintendere un ritorno. O per lo meno un distacco che manterrà per sempre delle tracce visibili, profonde».

Al di là del valore artistico, quello di Erica Mou è un disco che arriva sincero all’orecchio dell’ascoltatore. “Tienimi il posto” è un album intimo, proposto al pubblico senza grossi filtri. La voce della cantautrice pugliese è qui efficace, essenziale, ben calibrata su modulazioni diverse, mai fine a se stessa. Il pop è la materia prima del compact, ma è maneggiata senza sbracare, cercando di raccontare stati d’animo più che grandi storie, frammenti omogenei tra loro più che panorami ampi e prospettici.

Per molti è da considerarsi l’album definitivo di Erica Mou, quello della consacrazione, noi crediamo che verrà ricordato fra qualche anno come un lavoro di transizione, perché i messaggi per quanto diretti, spesso non lasciano il segno voluto e dal punto di vista musicale funzionano metà delle canzoni in scaletta. Insomma, un cd che supera la sufficienza in scioltezza, ma la sensazione è che Erica Mou il meglio debba ancora darlo.

I pezzi migliori? L’iniziale “Sottovoce”, “Le macchie”, ma soprattutto “Non sapevo mai mentirti”, la vera chicca del disco.

Review Overview

QUALITA' - 64%

64%

Pulsante per tornare all'inizio