IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Canzone d'autore > FEDERICO CIMINI

FEDERICO CIMINI Pereira

FEDERICO_CIMINI_pereira

Testi leggeri ma non troppo. Diciamo scanzonati al punto giusto. C’è chi ha descritto lo stile di Federico Cimini scomodando Rino Gaetano, ma il paragone è un po’ forzato. Diciamo che Federico bazzica quei luoghi lì (canzone d’autore e pop), ma lasciamo perdere al momento gli accostamenti perché gli fanno più male che bene.

Pereira” è un disco di brani carini e che si lasciano ascoltare. Sotto l’aspetto musicale, però, crediamo che Federico Cimini possa fare molto di più, soprattutto per cercare di rendere le sue costruzioni melodiche ancora più accattivanti, perché a volte – come nel caso di questo compact – tendono a ritrarsi sul più bello, lasciando un pizzico di amaro in bocca all’ascoltatore. Nel disco compaiono velocemente anche Simone Cristicchi e i KuTso. In conclusione: un lavoro che piace ma la scaletta non convince del tutto. Il brano migliore? Promuoviamo la title track.

Testi leggeri ma non troppo. Diciamo scanzonati al punto giusto. C'è chi ha descritto lo stile di Federico Cimini scomodando Rino Gaetano, ma il paragone è un po' forzato. Diciamo che Federico bazzica quei luoghi lì (canzone d'autore e pop), ma lasciamo perdere al momento gli accostamenti perché gli fanno più male che bene. "Pereira" è un disco di brani carini e che si lasciano ascoltare. Sotto l'aspetto musicale, però, crediamo che Federico Cimini possa fare molto di più, soprattutto per cercare di rendere le sue costruzioni melodiche ancora più accattivanti, perché a volte - come nel caso di questo compact -…

Score

QUALITA' - 60%

60%

60

Tag