IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...

GIANCANE Ansia e Disagio

Come nella vita "normale", anche in musica è pericolosissimo fare ironia, perché il confine tra "quello che è capace e si può permettere di trattare ogni argomento con il sorriso" e "quello che vuole fare il simpatico" è sottilissimo, e la figura di merda è sempre dietro l'angolo. Forse proprio per questo, da noi, si è sempre imposto il cantautorato impegnato, lasciando dei piccoli territori, dei parchi a tema, alla canzone demenziale. Chiusa la parentesi, veniamo alla recensione. "Ansia e Disagio" è un disco di cantautorato ironico che non vuole trasmettere chissà quali valori, al massimo si permette di…

Score

QUALITA' - 70%

70%

70

giancane ansia disagio

Come nella vita “normale”, anche in musica è pericolosissimo fare ironia, perché il confine tra “quello che è capace e si può permettere di trattare ogni argomento con il sorriso” e “quello che vuole fare il simpatico” è sottilissimo, e la figura di merda è sempre dietro l’angolo. Forse proprio per questo, da noi, si è sempre imposto il cantautorato impegnato, lasciando dei piccoli territori, dei parchi a tema, alla canzone demenziale. Chiusa la parentesi, veniamo alla recensione.

Ansia e Disagio” è un disco di cantautorato ironico che non vuole trasmettere chissà quali valori, al massimo si permette di suggerire all’ascoltatore un approccio leggero alla vita. Giancane è bravo e intelligente, non calca mai troppo la mano e non gioca a fare il simpatico. La sua canzone d’autore guarda al rock e al folk e nei ritornelli concede spazio all’orecchiabilità. Morale: il suo album è immediato e gradevolissimo, e inoltre è confezionato bene, infatti il booklet contiene 11 giochi, uno per ciascun brano del disco, ispirati alla Settimana Enigmistica e dedicati all’ansia e al disagio: cruciverba, rebus, enigmi e passatempi.

Il brano migliore? Votiamo “Ipocondria” con la presenza vincente di Rancore e una base dance che spariglia le carte. Particolarmente azzeccato anche l’omaggio finale a Gigi D’Agostino con “L’Amour Toujours”.

Tag