FolkItalianoPopRecensioniRockTop Reviews 2014

GIULIANO DOTTORI L'Arte Della Guerra Vol. 1

GIULIANO_DOTTORI

Ci sono dischi che al primo ascolto ti dicono subito quanto valgono. Quello di Giuliano Dottori parla chiarissimo: è un lavoro che ha valore.

Ciò che piace dell’album sono la freschezza e la spontaneità che lo caratterizzano. L’Arte Della Guerra Vol. 1” indugia nella raffinatezza (molti arrangiamenti sono preziosi) ma senza perdersi in inutili virtuosismi. Osa ma senza strafare, restando in perenne equilibrio tra pop, rock e un pizzico di folk. Rispetto ai lavori precedenti, in questo nuovo capitolo Dottori compie un evidente passo avanti, dimostrando di aver raggiunto piena consapevolezza della materia prima a disposizione. 

Ripassando la scaletta, sono pochi i momenti di flessione. Tra questi mettiamo la conclusiva “I fiori muoiono quando ci rattrista perderli”. Il resto sono sbavature che non ci sentiamo di rimarcare perché non condizionano in alcun modo il giudizio finale. Da evidenziare positivamente, invece, le liriche del compact in generale e la chitarra in “Estate #1107”.

L’Arte Della Guerra Vol. 1” è uscito per la nuova etichetta Musica Distesa, fondata dallo stesso Giuliano Dottori insieme al fratello viticoltore Corrado.

Review Overview

QUALITA' - 71%

71%

Pulsante per tornare all'inizio