IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Italiano > IL PINGUINO IMPERATORE

IL PINGUINO IMPERATORE Domeniche alla periferia dell'impero

Ci vogliamo inizialmente affidare al comunicato stampa. Dieci pezzi di rock denso e stratificato, assemblati con notevole coraggio compositivo ed accompagnati da testi che sfuggono il banale, cercando di raccontare punti di vista orgogliosamente filosofici, seppur utilizzando spesso l’ironia. "Domeniche alla periferia dell'impero" è il titolo del primo album de Il Pinguino Imperatore. C'è parecchio azzardo in questo disco che fa venire in mente le belle cose fatte in questi anni da Iosonouncane - persino il timbro vocale ci sembra simile. La qualità dei brani, invece, ci convince soltanto a tratti: in alcuni passaggi l'ironia non strappa neppure un sorrisino a denti…

Score

QUALITA' - 53%

53%

53

IL PINGUINO IMPERATORE domeniche_alla_periferia_dell'impero

Ci vogliamo inizialmente affidare al comunicato stampa.

Dieci pezzi di rock denso e stratificato, assemblati con notevole coraggio compositivo ed accompagnati da testi che sfuggono il banale, cercando di raccontare punti di vista orgogliosamente filosofici, seppur utilizzando spesso l’ironia.

Domeniche alla periferia dell’impero” è il titolo del primo album de Il Pinguino Imperatore. C’è parecchio azzardo in questo disco che fa venire in mente le belle cose fatte in questi anni da Iosonouncane – persino il timbro vocale ci sembra simile. La qualità dei brani, invece, ci convince soltanto a tratti: in alcuni passaggi l’ironia non strappa neppure un sorrisino a denti stretti e dal punto di vista musicale c’è troppa isteria e poca omogeneità. Ok, colpire, proporsi con impatto, ma all’ascoltatore vanno dati anche gli strumenti per poter entrare all’interno del disco, altrimenti è puro esercizio stilistico. Insomma, tanta sperimentazione, un pizzico di rock e una proposta generale che va ancora perfezionata. I brani migliori? “Come la notte” (per la costruzione melodica) e “Mediterranea” (il ritornello è molto carino).

Tag