IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Canzone d'autore > MAURO ERMANNO GIOVANARDI

MAURO ERMANNO GIOVANARDI Il Mio Stile

MAURO_ERMANNO_GIOVANARDI_il_mio_stile

Il Mio Stile“, nuovo disco di Mauro Ermanno Giovanardi, mutua il suo nome dall’unica cover presente nel cd, ovvero “Il Tuo Stile” di Léo Ferré. Ferré aveva una personalità artistica multiforme, per certi versi Joe non è poi così distante dall’anarchico monegasco.

A quattro anni dall’ultimo compact di inediti, Mauro Ermanno Giovanardi è tornato con un suo album tutto nuovo, prodotto da Produzioni Fuorivia, distribuito da Egea e con la produzione artistica di Leziero Rescigno e Roberto Vernetti con il contributo irrinunciabile dello stesso Giovanardi. “Il Mio Stile” è un album di cantautorato moderno, che non scende a patti con alcuna logica commerciale o con le melodie che vanno più di moda al momento. E’ un disco che ruota attorno alla voce e all’ispirazione dell’ex La Crus.

Undici le canzoni in scaletta: la cover di Ferré è proposta in maniera magistrale; oltre a quella di Giovanardi troviamo – fra le altre – le firme di Niccolò Agliardi e Gianmaria Testa; gli arrangiamenti non sono particolarmente elaborati ma sono efficaci e vanno alla ricerca dell’attenzione dell’ascoltatore al primissimo contatto. Insomma, un lavoro completo, che affonda le sue radici nel passato ma che riesce benissimo a esprimersi nel presente.

I brani migliori? Detto che la cover di Ferré è un gioiellino, noi vi consigliamo “Più notte di così” e soprattutto “Nel centro di Milano”, il pezzo che dà la cifra stilistica del cd.

"Il Mio Stile", nuovo disco di Mauro Ermanno Giovanardi, mutua il suo nome dall’unica cover presente nel cd, ovvero "Il Tuo Stile" di Léo Ferré. Ferré aveva una personalità artistica multiforme, per certi versi Joe non è poi così distante dall'anarchico monegasco. A quattro anni dall'ultimo compact di inediti, Mauro Ermanno Giovanardi è tornato con un suo album tutto nuovo, prodotto da Produzioni Fuorivia, distribuito da Egea e con la produzione artistica di Leziero Rescigno e Roberto Vernetti con il contributo irrinunciabile dello stesso Giovanardi. "Il Mio Stile" è un album di cantautorato moderno, che non scende a patti con alcuna logica commerciale o con le melodie…

Score

QUALITA' - 68%

68%

68

Tag