AlternativeCanzone d'autoreItalianoPopRecensioniRock

NONOSTANTECLIZIA La stagione animale

NonostanteClizia_la_stagione_animale

E’ un disco da ascoltare con il libretto dei testi in mano, quello dei NonostanteClizia. Perché la forza narrativa del gruppo di Acqui Terme (i testi sono del bravissimo Valerio Gaglione) è davvero importante. La stagione animale” (Al-kemi/Ala Bianca Group – distribuzione Warner/Kiver) parla di quotidianità, di una generazione alla costante ricerca di un equilibrio, è un album ruvido, dalle tematiche spietate in alcuni passaggi e dai toni epici in altri episodi (“Crema”). In cabina di regia Riccardo Tesio (Marlene Kuntz) e Gianni Maroccolo (CSI, PGR): entrambi hanno svolto un lavoro molto discreto, limitandosi più ad assecondare che ad incanalare.

Veniamo alla critica del compact. In termini generali crediamo abbia tanto per piacere ma il suono ci convince a fasi alterne: il rock è il piatto forte del menù, ma viene declinato in forme mutevoli forse perché il gruppo ama surfare su onde mai uguali e sempre diverse, o forse perché l’identità musicale non è ancora propriamente definita. Detto dei testi che sono davvero preziosi e che trasmettono magnifiche fotografie dell’oggi, il cantato è molto particolare (non è detto che possa piacere a tutti) mentre la fruibilità pop è su livelli interessanti. Insomma, per le potenzialità che hanno, la scena indipendente potrebbe persino star loro stretta un domani. Per adesso, però, c’è ancora da aggiustare qualcosina e calibrare meglio il suono. Un consiglio: se avete soldi da spendere, questo è un album che vale davvero la pena comprare.

Le canzoni migliori? “Emma Chiara & Clara” e Adolescenza” sono due meraviglie, ma anche la title track, la già citata “Crema” e “David Hemmings” hanno valore.

Review Overview

QUALITA' - 68%

68%

Pulsante per tornare all'inizio