ElectroFolkPopRecensioniRock

OLLA A Serious Talk

OLLA_a_serious_talk

Metti “A Serious Talk“, disco d’esordio dei piemontesi Olla, e dopo pochi secondi ti viene subito in mente Greg Dulli degli Afghan Whigs. Cavolo, l’atmosfera dell’iniziale “The Future” e il cantato di Fabio Padovan rimandano la testa alla band americana, alle ballate del genio di Hamilton. Un’associazione di idee quasi naturale. Piacevole, s’intende.

L’impasto sonoro del cd è composto da un rock che appena può vira verso i territori del pop ma senza mai metterci piede realmente. Poi c’è l’elettronica, un altro ingrediente, ma è dosato con estrema attenzione per non snaturare la natura intima dei brani. L’atmosfera generale del compact – molto autunnale – sa destare attenzione e soprattutto ben dispone l’ascoltatore, che si ritrova davanti una scaletta avvolgente, con suoni eleganti e tante piccole idee espresse bene. Dicevamo all’inizio dei rimandi agli Afghan Whigs: un po’ tutto l’album fa la gioia di chi è cresciuto con le ballate di Greg Dulli, perché i punti di contatto fra i due progetti sono abbastanza evidenti.

Una pecca? Forse si sarebbe potuto “arrotondare” meglio alcuni ritornelli per provare a tirar fuori qualcosa in più da diversi brani dal buonissimo potenziale pop. La canzone migliore? Per noi è “Anti Gravity”, ma ci sentiamo di consigliarvi anche la deliziosa “Over The Rough”. In conclusione: promossi.

Review Overview

QUALITA' - 66%

66%

Pulsante per tornare all'inizio