IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...

ONO Salsedine

“Salsedine” è composto da 11 tracce, di cui 6 inedite e 5 già presenti (ma riscritte e registrate nuovamente per questa uscita) in un EP pubblicato nella primavera 2014, intitolato “Santoni”. La musica degli Ono è semplice e diretta, non per una ricerca concettuale tesa al minimalismo in sè, ma al contrario, per un ritorno ad una musica suonata che possa poi costruire dal vivo una complessità ulteriore. Dobbiamo subito smentire la sintesi dell'incipit sopra. La musica degli Ono non è semplice e diretta. Se lo fosse, dopo quattro ascolti, non saremmo qui con l'espressione tipica di chi non sa che pesci pigliare.…

Score

QUALITA' - 60%

60%

60

ONO salsedine

“Salsedine” è composto da 11 tracce, di cui 6 inedite e 5 già presenti (ma riscritte e registrate nuovamente per questa uscita) in un EP pubblicato nella primavera 2014, intitolato “Santoni”. La musica degli Ono è semplice e diretta, non per una ricerca concettuale tesa al minimalismo in sè, ma al contrario, per un ritorno ad una musica suonata che possa poi costruire dal vivo una complessità ulteriore.

Dobbiamo subito smentire la sintesi dell’incipit sopra. La musica degli Ono non è semplice e diretta. Se lo fosse, dopo quattro ascolti, non saremmo qui con l’espressione tipica di chi non sa che pesci pigliare. “Salsedine” è un album di rock che però allarga lo sguardo all’elettronica e finanche alla poesia, perché alcuni testi hanno spessore e profondità. Il limite del disco è che ci vogliono diversi ascolti per entrare in piena confidenza con il panorama (sonoro e lirico) circostante e dal punto di vista dell’orecchiabilità le previsioni non danno tempo stabile. Insomma, un lavoro complesso, a tratti originale, che oscilla e ondeggia e che non cerca spiagge sulle quali approdare. Sta bene lì, in alto mare.

Tag