IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Italiano > SOFIA BRUNETTA

SOFIA BRUNETTA Former

SOFIA_BRUNETTA_former

Former” è il disco d’esordio di Sofia Brunetta: 10 canzoni concepite nell’arco degli ultimi 2 anni, scritte tra Italia e Canada ed arrangiate insieme al dj/produttore Giovanni Ottini (in arte Sonda). Sono due le cose che stupiscono di questo album: la grande varietà di stili (giusto per fare un esempio, si passa dal tacco alle scarpe da ginnastica, dal jazz al rock, al soul) e poi stupisce la maturità delle canzoni – tutti brani sono definiti, hanno equilibrio e forza espressiva.

Sofia Brunetta non ha ancora uno stile, ma pesca qua e là e forse neppure è alla ricerca – in questo momento – di uno stile. Non ha una voce fuori dagli schemi, però la usa con la padronanza di chi sa quali sono i rischi del mestiere.

Essendo un esordio, non riusciamo a calibrare i meriti di questo album ben riuscito, nel senso che non sappiamo ripartire le percentuali fra la Brunetta e il suo produttore. Di sicuro sui suoni è stato fatto un lavoro eccellente. In senso generale, non ci sentiamo di avanzare critiche particolari: ok, forse manca un po’ di omogeneità, si salta da un genere all’altro con eccessiva velocità, ma è un esordio, sarebbe stupido calcare la mano sui difetti – che per inciso sono pochi. Il bicchiere è decisamente mezzo pieno. Brava. Questo è un compact che vale la spesa. Un consiglio? Sulla melodia c’è ancora da lavorare, partendo magari dall’ottimo risultato di “Arthur And I”.

“Former” è il disco d’esordio di Sofia Brunetta: 10 canzoni concepite nell’arco degli ultimi 2 anni, scritte tra Italia e Canada ed arrangiate insieme al dj/produttore Giovanni Ottini (in arte Sonda). . Sofia Brunetta non ha ancora uno stile, ma pesca qua e là e forse neppure è alla ricerca -…

Score

QUALITA' - 66%

66%

66

Tag