IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Italiano > THEGIORNALISTI

THEGIORNALISTI Completamente Sold Out

Tommaso Paradiso è l'autore dei Thegiornalisti, ed è anche quello che ha co-firmato il tormentone "Luca lo stesso" di Luca Carboni. Insomma, è uno che sa il fatto suo, e non è un caso che "Completamente Sold Out" si apra con una hit come "Completamente". Partiamo col dire che quello dei Thegiornalisti è stato un album sul quale si è scritto tantissimo nel 2016. Si è scritto tanto, fuori e dentro la scena indipendente, perché il disco è stato in grado di conquistarsi posizioni anche distanti dal circuito indie. E' un buon lavoro? A livello lirico non ci sono dubbi, perché c'è qualità…

Score

QUALITA' - 62%

62%

62

THEGIORNALISTI completamente sold out

Tommaso Paradiso è l’autore dei Thegiornalisti, ed è anche quello che ha co-firmato il tormentone “Luca lo stesso” di Luca Carboni. Insomma, è uno che sa il fatto suo, e non è un caso che “Completamente Sold Out” si apra con una hit come “Completamente”.

Partiamo col dire che quello dei Thegiornalisti è stato un album sul quale si è scritto tantissimo nel 2016. Si è scritto tanto, fuori e dentro la scena indipendente, perché il disco è stato in grado di conquistarsi posizioni anche distanti dal circuito indie. E’ un buon lavoro? A livello lirico non ci sono dubbi, perché c’è qualità nei testi di Paradiso, a livello musicale è un compact che convince a fasi alterne: alcuni arrangiamenti sono banali e troppo scontati, e spesso si ha la sensazione che le linee melodiche non siano state sfruttate al massimo del loro potenziale. Un’altra cosa: qua e là si allunga l’ombra del primo Vasco Rossi.

In conclusione: “Completamente Sold Out” è un album di pop sofisticato, con una scaletta che ha qualità per affermarsi nella scena indie, ma non troppa spinta per conquistare, invece, le classifiche commerciali. C’è da lavorare ancora sul suono della band. I pezzi migliori? Oltre a “Completamente”, occhio anche a “Disperato”.

Tag