IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Italiano > TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI & ABBEY TOWN JAZZ ORCHESTRA

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI & ABBEY TOWN JAZZ ORCHESTRA Quando eravamo swing

TARM_quando_eravamo_swing

Lo diciamo onestamente: non tutti i lavori dei Tre Allegri Ragazzi Morti di Davide Toffolo ci hanno sempre convinto, però – anche volendo – come si potrebbe criticare questo “Quando eravamo swing“? Impossibile, perché l’idea di partenza è carina e coraggiosa nel contempo, finanche spiazzante. Gli arrangiamenti in stile swing o esotico riconsegnano alle canzoni dei Tre Allegri Ragazzi Morti vita nuova e allo stesso tempo classica. Intendiamoci, i brani non sono stati stravolti nella loro essenza, perché basta prendere un pezzo come “Il mondo prima di Elvis” per rendersi conto che è cambiato il vestito, ma il corpo al suo interno è sempre quello. Ecco, se proprio vogliamo descrivere questo progetto, l’esempio del vestito è… calzante, ma il cambio d’abito non è carnevalesco, le canzoni si mostrano all’ascoltatore ben agghindate e capaci di destare attenzione.

Registrato in presa diretta nel Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento (in provincia di Pordenone) sotto la direzione del pianista Bruno Cesselli e rifinito all’Alambic Conspiracy Studio da Paolo Baldini, “Quando eravamo swing” mette assieme musicisti di area stilistica diversa attorno ad un progetto comune. Il risultato finale? Decisamente convincente.

Lo diciamo onestamente: non tutti i lavori dei Tre Allegri Ragazzi Morti di Davide Toffolo ci hanno sempre convinto, però - anche volendo - come si potrebbe criticare questo "Quando eravamo swing"? Impossibile, perché l'idea di partenza è carina e coraggiosa nel contempo, finanche spiazzante. Gli arrangiamenti in stile swing o esotico riconsegnano alle canzoni dei Tre Allegri Ragazzi Morti vita nuova e allo stesso tempo classica. Intendiamoci, i brani non sono stati stravolti nella loro essenza, perché basta prendere un pezzo come "Il mondo prima di Elvis" per rendersi conto che è cambiato il vestito, ma il corpo al suo interno è…

Score

QUALITA' - 64%

64%

64

Tag