IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Autoproduzione > VINCENZO DI SILVESTRO

VINCENZO DI SILVESTRO Invisibile la felicità

VINCENZO DI SILVESTRO invisibile_la_felicità

Quando un violinista decide di usare la voce può ritrovarsi cantautore.

Dai, giochiamo coi preconcetti e i luoghi comuni. Da un violinista che si mette a fare un disco in età adulta che cosa ti puoi aspettare? Esatto, una roba pallosa, molto intellettuale, arrangiamenti pomposi che virano magari di nascosto verso il jazz. E invece dobbiamo ricrederci, quello di Vincenzo Di Silvestro è un album moderno, attuale, che prende spunto dalla tradizione cantautorale italiana ma che è ben felice di stare nel 2015. La fruibilità pop delle canzoni di Di Silvestro è eccellente e alcune melodie valgono da sole il prezzo del compact: “Lascia stare” e “Vieni qui” – giusto per fare gli esempi migliori. Nel cd compaiono anche Patrizia Laquidara, Cesare MalfattiIlona Danho.

In scaletta 8 pezzi per 30 minuti di musica; la voce dell’autore è leggera e calda, a volte spinge la mente ad associarla ad alcune cose di Niccolò Fabi ma si tratta solo di accostamenti dai contorni sfocati. Nel complesso “Invisibile la felicità” è un disco maturo, con dei testi intelligenti e un lavoro sugli arrangiamenti davvero apprezzabile. Insomma, promosso a pieni voti, anche perché delle 8 canzoni – onestamente – non ce n’è una che vi potremmo consigliare di saltare. Funzionano tutte. Incredibile che sia un’autoproduzione.

Quando un violinista decide di usare la voce può ritrovarsi cantautore. Dai, giochiamo coi preconcetti e i luoghi comuni. Da un violinista che si mette a fare un disco in età adulta che cosa ti puoi aspettare? Esatto, una roba pallosa, molto intellettuale, arrangiamenti pomposi che virano magari di nascosto verso il jazz. E invece dobbiamo ricrederci, quello di Vincenzo Di Silvestro è un album moderno, attuale, che prende spunto dalla tradizione cantautorale italiana ma che è ben felice di stare nel 2015. La fruibilità pop delle canzoni di Di Silvestro è eccellente e alcune melodie valgono da sole il prezzo del…

Score

QUALITA' - 77%

77%

77

Tag