IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Five Songs > YENDRY FIORENTINO

YENDRY FIORENTINO

YENDRY FIORENTINO

Yendry Fiorentino

Nata nella Repubblica Dominicana nel 1993, Yendry Fiorentino è cresciuta in Italia. Ha partecipato alla sesta edizione italiana di “X-Factor”. Le sue influenze? Jazz, soul, r’n’b. Sulla sua cinquina: «Il mio background musicale è di base “vecchiotto” per una ragazza giovane, parte dal primo jazz, passa per il blues e arriva al soul (quello che ti stringe il cuore). Oggi sono sempre alla ricerca di brani più freschi, quelli che si scoprono spulciando tra le novità». Di seguito le sue 5 canzoni consigliate…

Scott Henderson – Tore Down House

Inizio con un matrimonio perfetto tra la chitarra di Scott Henderson e la voce pazzesca di Thelma Houston: “Tore Down House”.

James Blake – Love What Happened Here

Faccio subito un salto temporale con James Blake. Questo è un pezzo che adoro e ascolto a loop nelle mie giornate grigie.

Erykah Badu – I Want You

C’è poi la regina delle regine: Erykah Badu. C’è sempre qualcosa da imparare dalla Badu, da come usa la voce a come sta sul palco. Inoltre amo la sua musica, tutta. Il link di questo pezzo è un live, perché la sua voce nei dischi è una bomba, ma nel live sprigiona tutta la magia bianca che possiede. Mi piace credere che sia una strega buona, che abbia poteri soprannaturali.

Otis Redding – Cigarettes and Coffee

Non posso non includere Otis Redding in questa playlist. Su di lui non c’è nulla da dire. Quando lo ascolto mi sciolgo e penso sia l’effetto che fa a chiunque. “Cigarettes and Coffee” è il mio brano preferito.

Smoke City – Underwater Love

Finisco con un brano che ho riscoperto da poco, del 1994 ma molto attuale: “Underwater love” della band inglese Smoke City.

Tag