IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...

ZIVAGO Lo Specchio

ZIVAGO_lo_specchio

Lo Specchio“, primo disco e concept album del duo milanese Zivago (Lorenzo Parisini ed Andrea Zonescuti), è un lavoro a cavallo tra acustica ed elettronica nel cui dna è ben radicata la tradizione melodico-cantautoriale italiana ma con forti contaminazioni di generi: folk, rock, indie e new wave. Un album che con un tono intimista e delicato cela molteplici significati, traendoci in inganno con i suoi testi, resi ancor più controversi da una voce disinibita e disinteressata, a rappresentare uno… specchio rotto che distorce l’immagine spezzettandola in vari frammenti. Un disco che vuole raccontare vergogne e peccati originali, cose non dette e problemi amorosi, una narrazione che si fonde con la musica per suggerire le difficoltà della vita e l’ineluttabilità del buio dell’anima.

I brani che ritengo di maggior interesse sono: “Lo Specchio”, “Signor Nessuno” e “Ballata di un tempo perso”, per il loro arrangiamento interessante, con sonorità e riff non del tutto scontati; un po’ meno “La Gatta”, “Luisa” e “Abracadabra”. L’album si chiude con “Blue Lullaby”, discostandosi da tutto quello precedentemente ascoltato: una ninnananna singolare il cui obiettivo è dimostrare che nonostante tutto, nella favola più crudele – quale è la vita – può sempre esserci dolcezza.

Mattia Niero

"Lo Specchio", primo disco e concept album del duo milanese Zivago (Lorenzo Parisini ed Andrea Zonescuti), è un lavoro a cavallo tra acustica ed elettronica nel cui dna è ben radicata la tradizione melodico-cantautoriale italiana ma con forti contaminazioni di generi: folk, rock, indie e new wave. Un album che con un tono intimista e delicato cela molteplici significati, traendoci in inganno con i suoi testi, resi ancor più controversi da una voce disinibita e disinteressata, a rappresentare uno... specchio rotto che distorce l'immagine spezzettandola in vari frammenti. Un disco che vuole raccontare vergogne e peccati originali, cose non dette…

Score

QUALITA' - 67%

67%

67

Tag