ANNALISA Porto Antico, Genova, Italia - 17 luglio 2024
L’Arena del Mare del Porto Antico di Genova ha vibrato al ritmo di Annalisa, in un concerto che ha tenuto incollati al palco sino all’ultima nota oltre 5000 spettatori di ogni età.
Un pubblico variegato, con tanti bambini e famiglie, ha riempito la platea, testimoniando la capacità dell’artista ligure di attrarre fan di diverse generazioni. Una capacità che vantano in pochi e che rappresenta il confine tra “successo vero” e “successo televisivo”. Quello di Annalisa – che si è letteralmente spaccata la schiena per arrivare dove è oggi – è senza dubbio “successo vero”. Destinato a durare? Chissà. Ma se finisse domattina, l’artista potrebbe replicare all’infinito lo show genovese perché ormai ha una ventina di canzoni destinate – quelle sì – a durare nel tempo.
La scaletta proposta nella Superba ha ripercorso tutti i suoi successi, dai brani più recenti come “Mon Amour” e “Disco Paradise” ai classici intramontabili come “Dieci” e “Il mondo prima di te” (sempre un po’ sottovalutata). Il finale è stato un crescendo, culminato con un trittico di brani attesi: “Bellissima”, inno alla forza e all’autostima femminile, “Sinceramente”, ballad sanremese, e “Indaco Violento”, un’esplosione di energia.
Si ringrazia Elena Tosi @Warner Music per l’ospitalità