IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Uncategorized > Balena Festival 2022
MANUEL_AGNELLI

Balena Festival 2022 Nella suggestiva cornice dell'Arena del Mare di Genova

Dal 16 al 26 luglio il Balena Festival, nella suggestiva cornice dell’Arena del Mare Porto Antico, porterà a Genova musica, dibattitti e la grandissima voglia di condivisione, partecipazione e abbracci. Una line up oltre i generi con: Emma NoldeAngelo DuroKarma BFranco126Eugenio Via in di GioiaLuchéCaparezzaEditorsManuel AgnelliThurston Moore GroupMassimo PericoloPost NebbiaMadmanDitonellapiagaMaurizio CarucciCosmoFantastic NegritoPinguini Tattici NucleariLowtopic. Accanto agli headliner tanti giovani artisti: Cara CalmaJackoutAssurditèMavieBrucherò nei pascoliJerry SampiAdaRodolfo BignardiAtlante e Dejawood.

“Un festival sull’amore, sai che novità!”
“È vero. Avremmo potuto affrontare un tema del tutto nuovo, innovativo, originale: case, libri, auto e pure fogli di giornale. Ma avremmo potuto anche non fare assolutamente niente. Non ci saremmo dovuti preoccupare di nulla se non dei concerti. Non avremmo dovuto spiegare chi siamo, che cosa facciamo, che cosa faremo. A volte la differenza è sottile ma importantissima: nel nostro caso, l’abbiamo trovata tra il fare e il non fare. Abbiamo deciso di fare. Nel nostro piccolo, con i nostri tempi, i nostri modi e le nostre capacità. Quest’anno vorremmo che il Balena Festival nascesse per la seconda volta, cambiasse vesti e abitudini e iniziasse un nuovo lunghissimo percorso.
In questi ultimi due anni, complici i momenti tragici dettati da guerre e pandemie, abbiamo capito una volta ancora che i concerti hanno un potenziale di pura gioia, fatta di condivisione e vicinanza, momenti quindi da non sprecare bensì da sfruttare in veri e propri veicoli comunicativi
. Lo abbiamo immaginato tante volte, abbiamo proposto scenari differenti, visioni di uno stesso evento che raccontasse storie diverse. Stanchi della distanza e dei raccapriccianti atti d’odio poco distanti da noi abbiamo deciso di lanciare un urlo d’amore volendo celebrare l’aggregazione come via d’uscita da questa crisi umana dilagante. Da qui la volontà di dedicare il festival all’amore, dove la bellissima cornice dell’Arena del Mare possa diventare parte fondamentale dell’evento, trasformandosi in una piazza posata sullo scambio, il dialogo e l’interazione”.

Line up
16/07 Franco 126 – Eugenio in Via Di Gioia
17/07 Luchè
18/07 Karma B
19/07 Editors – Post Nebbia
20/07 Caparezza
21/07 Manuel Agnelli – Thurston Moore Group
22/07 Madman – Massimo Pericolo
23/07 Cosmo – Maurizio Carucci – Ditonellapiaga
24/07 Fantastic Negrito – Emma Nolde
25/07 Angelo Duro
26/07 Pinguini Tattici Nucleari