IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Libri > Il Club delle Vagine Tristi

Il Club delle Vagine Tristi Elisabetta Barbara De Sanctis

club vagine tristi

Il Club delle Vagine Tristi” di Elisabetta Barbara De Sanctis è un romanzo dedicato alle donne ma che può essere letto da chiunque abbia voglia di immergersi in una storia di amicizia vera, di coraggio e di riscatto. Ambientata a Barcellona, l’opera narra di quattro donne quarantacinquenni che si rivedono dopo più di un quarto di secolo, per onorare una promessa fatta quando erano solo delle ragazzine. «Non accadrà mai, ma se dovessimo perderci di vista, fra trent’anni ci ritroveremo qui, allo stesso giorno e alla stessa ora».

Il romanzo si apre su Amparo Molina, la prima delle quattro protagoniste femminili: la incontriamo mentre cerca, con risultati tragicomici, di preparare una serata speciale e romantica per suo marito Oscar; sposati da venticinque anni, ormai il loro rapporto è diventato routine, e quindi Amparo vuole cercare di riempire quel vuoto che si è creato tra loro. La realtà, purtroppo, è invece amara: la serata va a rotoli perché Oscar non la degna neanche di uno sguardo e altri problemi, poi, seguono a questa prima avvisaglia di noncuranza. Amparo si sente brutta, appesantita dai chili e dall’età, e quando arriva il misterioso bigliettino che la riporta ai giorni felici del Club delle Vagine Tristi, coglie l’occasione per fare qualcosa di bello solo per sé stessa.

Irma Andreu è un famoso e stimato chirurgo plastico; la perfezione della sua reputazione e della sua esteriorità stride però con la sua vita privata: la donna è bulimica, soffre di manie ossessivo compulsive, è dipendente da anfetamine ed è odiata da suo marito, un impenitente fedifrago, e da suo figlio in piena crisi adolescenziale. Irma vuole sentirsi adorata e rispettata, ma i suoi gravi problemi emotivi le fanno compromettere la cosa a cui tiene di più: il suo lavoro.

Leticia García è un’attrice squattrinata: venerata dai fan e lodata dalla critica in gioventù, ha poi rovinato tutto a causa delle sue dipendenze da droga e alcool. Leticia cerca di essere positiva sempre, nonostante i suoi fallimenti lavorativi, nonostante una relazione tossica che mina continuamente la sua stabilità.

Pilar Gispert è una prostituta dal cuore grande, ed è forte come una roccia; in un momento di grande dolore in cui chiunque penserebbe solo a sé stesso, ella decide di regalare un ultimo sogno alle sue amiche dell’adolescenza, organizzando dopo trent’anni un incontro del Club delle Vagine Tristi che, contro ogni aspettativa, servirà ad ognuna di loro per trovare la forza di cambiare il proprio destino.

Casa Editrice: Entheos Edizioni
Collana: La narrativa di Entheos
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 416
Prezzo: 16,00 €

Contatti:
https://www.elisabettabarbaradesanctis.com/
https://www.instagram.com/elisabettabarbaradesanctis/
https://www.facebook.com/ElibiDeS
www.entheosedizioni.com

Link di vendita online:
https://entheosedizioni.com/pubblicazioni/il-club-delle-vagine-tristi/

Tag