IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Libri > Harlem. You write the rules

Harlem. You write the rules Luca Leone

harlem

Harlem. You write the rules” di Luca Leone è un intenso romanzo in cui ampio spazio è dedicato alla caratterizzazione dei personaggi: non solo nelle figure dei protagonisti Joe e Richard (detto Pee Wee) ma anche in quelle del Boss così come di Holcombe e Goat, è rappresentata perfettamente una generazione difficile, tormentata e sfaccettata – quella degli abitanti del quartiere nero di Harlem nei tardi Anni Sessanta.

L’autore accompagna i personaggi in un viaggio lungo vent’anni in cui si racconta della loro dura esistenza votata al crimine, ma anche della loro inesauribile passione per lo street basket, giocato al Rucker Park, il più famoso playground di New York. Sono personaggi inariditi dalla realtà della strada, che hanno però conservato un senso di condivisione che li fa essere solidali con chi si muove in quelle sabbie mobili in cui ogni giorno rischiano di sprofondare. I due giovani protagonisti sono tanto diversi quanto profondamente legati: Joe è un ragazzino sensibile, che soffre molto la solitudine dopo aver perso quando era molto piccolo i suoi genitori; è la nonna a crescerlo, tentando di non farlo infettare dalla criminalità di Harlem. “Lo educava e lo proteggeva come poteva, lottando per lui per permettergli d’essere luce, anche a discapito del colore della sua pelle”. Pee Wee è invece spregiudicato e insolente; sin da piccolo si è perfettamente adattato alla vita della periferia di Harlem: spacciando, gestendo le attività di scommesse clandestine e anche la prostituzione per conto del Boss. Per lui la strada è l’unica maestra; egli vuole essere libero e senza regole e a soli dodici anni riesce a trarre il più possibile dal marcio che lo circonda, convinto di poter volare via da quel luogo, prima o poi. Harlem è però una madre possessiva e sia Joe che Pee Wee, dopo essersi conosciuti sul campo da gioco grazie al Boss, comprendono di non poter stare troppo lontano da quella realtà che li ha partoriti e nutriti, e che non ha mai reciso il cordone ombelicale. I due ragazzi crescono tra la criminalità e la possibilità di diventare qualcuno nello sport; cadono e si rialzano, vanno in galera e in guerra e sperimentano la vita oltre Harlem, per poi tornare sempre a casa.

Luca Leone presenta una storia amara in cui si parla di occasioni perse e di una grande amicizia; un omaggio al gioco del basket e al merito dello sport di salvare vite, e di dare un’opportunità a chi non ne ha mai avuta una.

Casa Editrice: Infinito Edizioni
Collana: GrandAngolo
Genere: Fiction storica
Pagine: 480
Prezzo: 17,00 €

Contatti
https://www.instagram.com/10leone/?hl=en
https://www.facebook.com/LucaLeoneOfficial
https://twitter.com/lucaleone10?lang=en
https://www.instagram.com/infinitoedizioni/
https://www.facebook.com/infinitoedizioni/
https://www.infinitoedizioni.it/prodotto/harlemyou-write-the-rules/

Tag