L’ARCANO & THE MICRO B ORCHESTRA Dentro il baule
Ve li ricordate i Buckshot LeFonque? Quel loro mix di rap e jazz, di classico e moderno? Ecco, se ricordate i Buckshot LeFonque (e soprattutto vi piacevano), “Dentro il baule” vi permetterà un facile ritorno al passato, perché le sonorità del disco sono molto vicine a quell’immaginario.
L’Arcano & The Micro B Orchestra è un viaggio emotivo attraverso la scoperta di una passione irrefrenabile per la musica jazz tradotta in beats e rime saldamente hip hop. Per la realizzazione di questo progetto il beatmaker Luca “Kato” Caminiti ha collaborato con Francesco “L’Arcano” Bonanni e Andrea “Ras” Mancuso. Il risultato è davvero molto, molto carino. Per carità, non ci sono grosse invenzioni nel disco (dal punto di vista lirico il progetto può crescere ancora), però l’idea di partenza è sviluppata con intelligenza e tocco sensibile. Le atmosfere sono sfiziose, ogni traccia ha una sua personalità, il suono è bello pastoso e omogeneo.
Il compact è composto da 13 episodi per 34 minuti di musica. Il livello resta costante per tutta la durata. Ice One ha supervisionato l’intero viaggio e ha remixato la title track.