Score
QUALITA' - 73%
73%
La produzione di Hugo Race si sente tutta, ma se non hai una base solida (in questo caso, le canzoni) il disco puoi pure fartelo produrre da Dio in persona e resti sempre un mediocre. Questo per dire che non crediamo ormai da tempo all’assioma “bravo produttore=bel disco”. Il lavoro di Massimiliano Larocca, tuttavia, rientra nella casistica che supporta la “regola” proprio perché le canzoni sono in partenza molto buone.
“Exit | Enfer” è un album di moderno cantautorato, che pesca a piene mani da almeno cinque decadi. Non tutte le tracce funzionano allo stesso modo, ma quando funzionano il risultato è eccellente: “Il Giardino Dei Salici”, “Guerra Fredda”, “Perdiamoci” e “Il Regno” legittimano il prezzo del compact e “ingrassano” anche l’ascoltatore più esigente. Il resto non è contorno.
Le liriche di Larocca sono costruite in punta di penna e con una ricerca linguistica che non taglia fuori nessuno. E’ tutto accessibile, in “Exit | Enfer”. Accessibile, raffinato ma non snob. Una bella idea di musica.