BluesItalianoRecensioniRockTop Reviews 2015

CAROLINA DA SIENA Klotho

CAROLINA_DA_SIENA_klotho

Carolina Da Siena è una cantautrice di Bisceglie che, dopo aver militato in varie band locali, ha deciso a un certo punto di imbracciare la sua chitarra acustica e muoversi altrove.

Klotho” (Piccola Bottega Popolare/Audioglobe/The Orchard) è il suo disco d’esordio, un album ricco di rimandi: PJ Harvey, Tori Amos, Cristina Donà, Maria Antonietta. Ma la lista potrebbe proseguire, perché lo stile di Carolina Da Siena è figlio di fascinazioni diverse. Attenzione però: nonostante la sua musica abbia tanto in comune con tante altre artiste, la sua proposta è originale. La cantautrice di Bisceglie interpreta le sue canzoni maledettamente bene, gli arrangiamenti dei suoi brani hanno personalità e i testi che canta oscillano tra voglia di creare un feeling intimo con l’ascoltatore e la necessità di esprimere una rabbia che fatica a farsi imbrigliare dalle corde della chitarra, una rabbia che necessità di esprimersi in qualche modo, anche a costo di sbagliare tempi e maniere, ripercorrendo un pochino le orme di un altro grande interprete della scena indipendente italiana, cioè Edda.

Per essere un esordio, è un lavoro maturo e capace di incuriosire. Assolutamente da ascoltare.

Il rock è il piatto principale del menù, ma la scaletta sa sbandare verso il pop e il blues con elegante disinvoltura. Il pezzo migliore? “Vorrei Che Tu (Sentissi Questa Canzone E Capissi Che Sto Parlando Con Te)”.

Review Overview

QUALITA' - 72%

72%

Pulsante per tornare all'inizio