Live

MARCO MASINI Teatro Politeama, Genova, Italia - 28 novembre 2022

Chissà se quando ha iniziato, il buon Marco Masini confidava di arrivare nel 2022 a questi livelli. Le sue canzoni – soprattutto agli esordi – trasmettevano un tormento interiore che si è fatto col tempo arte in musica, cantautorato serio destinato a rimanere, come confermano questi live che sta portando in giro per l’Italia e che sono testimonianza di una carriera tutt’altro che banale o… sfigata.

Lo spettacolo (due ore di concerto) messo in atto a Genova a fine novembre è stato una sorta di jukebox: due dozzine di canzoni, pochi fronzoli negli arrangiamenti e la netta sensazione che coi classici di Masini – che sono tanti – la storia della musica dovrà fare i conti anche fra 30 anni e non solo nell’immediato, che con la sua freschezza spesso appanna i giudizi.

Pezzi come “T’innamorerai”, “Ci vorrebbe il mare”, “Ti vorrei”, “Bella stronza”, “Cenerentola innamorata”, “Principessa”, “Vaffanculo” sono entrati nella scaletta genovese ma anche nell’immaginario di un pubblico transgenerazionale che non ha abbandonato l’artista toscano neppure nei momenti bui della sua parabola, quando le cattiverie altrui si sono fatte così pesanti da non poter essere più ignorate dallo stesso cantautore. I tempi sono cambiati – per fortuna – e Masini non è più il brutto anatroccolo della musica italiana.

Pulsante per tornare all'inizio