IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Libri > Il volto dell’inganno

Il volto dell’inganno Vincenzo Capretto

volto dellinganno

Vincenzo Capretto, al suo esordio con “Il volto dell’inganno” (Edizioni Dialoghi del Gruppo Utterson) dà sfogo a una sua passione decisamente precoce. Come racconta egli stesso nell’introduzione già a 4 anni aveva visto il film “L’Esorcista”. Grande appassionato del genere, sognava da tempo di scrivere un thriller e – come capita in questi casi – un giorno ha sentito che era venuto il momento.

Iniziato a luglio e concluso la notte di Natale, il romanzo è un thriller adrenalinico con parecchi spunti psicologici che spaziano dalla sete di potere alla forza distruttiva dell’inganno. Protagonista è un’agiata coppia di quarantenni che vive in una splendida villa sul lago di Como. Lui, Alessandro Mariani è un brillante ricercatore, che svolge la sua attività nell’azienda farmaceutica di Ricardo Juan Jimenez, suo coetaneo, uomo spietato e senza scrupoli che lo apprezza ma non gli concede quegli avanzamenti di carriera che la sua ultima scoperta (un farmaco in grado di sconfiggere il cancro al colon) meriterebbe. Alessandro sfoga le sue frustrazioni sulla moglie Beatrice, con la quale non riesce a ritrovare la passione che li aveva uniti all’inizio della loro storia.

Beatrice, bellissima e superficiale, è una donna viziata che con la maternità ha trovato una sua dimensione più dolce, ma cova sotto la cenere il fuoco della passione erotica ed è pronta a tradire il marito. Il piccolo Leonardo, 11 anni, è il perno delle loro esistenze; entrambi lo amano follemente ma forse sono incapaci di renderlo felice, visto che il bambino è chiuso e malinconico. L’idea di Beatrice di assumere una educatrice sarà la scintilla che trasformerà le loro vite apparentemente tranquille in una concatenazione di eventi tragici che porteranno anche alla morte.  Tra le tante aspiranti tate, inspiegabilmente, Alessandro spinge affinché venga assunta Greta Kuznetsova, una donna dal sorriso inquietante, che però sembra conquistarsi facilmente l’affetto del bambino.  Ma la donna di notte si trasforma: gira per la casa, grida, si insulta davanti allo specchio e si fa dei tagli sulla pelle come per punirsi. Beatrice incarica di nascosto dal marito un investigatore privato per scoprire chi è davvero Greta e la verità che emerge è decisamente inquietante:  la donna soffre di turbe mentali, tanto da essere stata ricoverata in un istituto psichiatrico. Ma anche di fronte alla verità Alessandro sembra minimizzare.  Nel frattempo Beatrice si invaghisce di Ricardo, il capo del marito, che la coinvolge in una relazione tossica, dalla quale non riesca a uscire. Poi tutto precipita. C’è un omicidio ma  la strada per arrivare al colpevole è molto lunga e la ricerca di verità non fa altro che portare a galla nuovi segreti inconfessabili e altro male. Il farmaco per la cura del cancro, nato come speranza, diventerà il simbolo della brama di ricchezza, in una lotta senza esclusione di colpi in cui nessuno sarà immune dalla seduzione del potere.

Tra i punti forti dell’opera, oltre a una trama avvincente, c’è anche la caratterizzazione dei personaggi, che emergono dalle pagine vivi e reali, prigionieri delle loro ossessioni. A partire dai coniugi insoddisfatti Beatrice e Alessandro Mariani, fino al narcisista e freddo calcolatore Ricardo Juan Jimenez, passando per la tormentata e paranoica Greta Kuznetsova. Ma anche un comprimario come Luca, l’amico del cuore di Alessandro, che vive nell’ombra e nella lontananza la sua passione per Beatrice, alla fine avrà un ruolo di rilievo nella vicenda.  Tra conflitti e dinamiche di relazione, paure e menzogne, va in scena l’animo umano , con le sue eterne contraddizioni e l’autore è molto attento a destreggiarsi tra passato e presente, con una narrazione che non lascia spazio a digressioni inutili, concentrato sui personaggi e sulla trama che pagina dopo pagina si disvela senza mai abbandonare il filo teso della suspence.

Pagine: 166
Prezzo: 14,00 €
Casa Editrice: Dialoghi
Genere: Thriller psicologico
Collana: Grida

Contatti
https://www.vincenzocapretto.com
https://www.edizionidialoghi.it/il-volto-dellinganno
https://www.instagram.com/vincenzo_capretto_autore

Booktrailer
https://www.youtube.com/watch?v=Z6wmorwAukM&t=3s

Tag