Libri

Il mondo di Joya Riccardo Tontaro

mondo joya

Con brillante ironia Riccardo De Tonnis conduce il lettore nel suo mondo di sogni e immaginazione. Non ha paura di mostrare il suo animo bambino, tutt’altro. Se ne serve per volare con la fantasia e per creare una realtà migliore, in cui tutti possono esprimersi liberamente. È un maestro di scuola elementare che considera la sua classe di piccoli alunni un vero e proprio rifugio, un luogo in cui le favole ispirano e insegnano. Ama scrivere e inventare storie, passione trasmessa dal nonno Teodomiro, noto professore di Lettere il quale, prima di andarsene, gli regala un vecchio taccuino contente racconti e fiabe di sua invenzione, che Riccardo rilegge continuamente. Quel taccuino nasconde anche un enigma. Una vera e propria caccia al tesoro, fatta di indizi sotto forma di numeri e filastrocche che, nel corso della vicenda, lo condurranno a Joya, una piuma in grado di scrivere da sola se attaccata ai sogni puri di un Essere umano con il cuore bambino.

Metafora del potere dell’immaginazione con cui creare un mondo di valori e belle emozioni. Riccardo racconta un anno della sua vita scandito dal susseguirsi delle quattro stagioni, in ognuna delle quali contestualizza determinati eventi riguardanti le sue relazioni d’amore, d’amicizia e le sue riflessioni sull’essere umano del nostro tempo. Si sofferma in particolare sull’uso smodato che molti fanno dei social network. Mezzi di comunicazione non negativi di per sé, ma spesso utilizzati in modo superficiale e dannoso: fake news, informazioni allarmanti, aforismi profondi postati insieme a immagini di tutt’altra natura, commenti non richiesti e talvolta sgradevoli. Riccardo prova anche a uscire dalla sua zona di comfort e a stare al passo con i tempi utilizzando i social, ma cerca di farlo in un modo più consono al suo essere, postando, per esempio, pensieri e riflessioni sotto forma di racconti, al fine di portare un po’ di creatività anche nel mondo virtuale. Ama giocare con la parola come fosse una sostanza plastica da modellare: neologismi, rime e curiosi intrecci di vocaboli che impiega sia per descrivere la realtà circostante sia per raccontare le sue storie immaginarie. È un attento osservatore, mai critico ma sempre sagace con le sue bonarie parodie che rendono i personaggi da lui descritti dei veri e propri protagonisti di favole.

Il mondo di Joya” di Riccardo Tontaro è un coinvolgente romanzo che, toccando i cinque sensi e le corde profonde dell’anima, suscita nel lettore trasporto e commozione. Ognuno di noi si può immedesimare in un determinato personaggio, nel protagonista o in una situazione da lui narrata. Sogni, fantasia e buoni sentimenti sono gli ingredienti speciali di un’opera che resta nel cuore.

Titolo: Il mondo di Joya
Autore: Riccardo Tontaro
Casa Editrice: Bookabook
Genere: narrativa
Pagine: 232
Prezzo: 16.00 €

Contatti
https://www.facebook.com/riccardo.2105
https://bookabook.it/libri/il-mondo-di-joya/
https://www.ibs.it/mondo-di-joya-libro-riccardo-tontaro/e/9788833233307
https://www.lafeltrinelli.it/libri/mondo-joya/9788833233307

Pulsante per tornare all'inizio