IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Libri > Purgatorio di Dante in Graphic Novel

Purgatorio di Dante in Graphic Novel Cristiano Zuccarini, Ernesto Carbonetti

dante

Purgatorio di Dante in Graphic Novel” di Cristiano Zuccarini ed Ernesto Carbonetti è un’opera dedicata a tutti coloro che hanno voglia di riscoprire il capolavoro immortale della Divina Commedia proposto in una veste inedita: quella del fumetto.

Nel testo si parla del viaggio iniziatico del suo autore, Dante Alighieri, che è poi metafora del percorso di redenzione di tutti gli esseri umani. Nel regno di passaggio del Purgatorio vi è una visione dei peccatori diversa da quella dell’Inferno: essi infatti non sono condannati a permanere in eterno in un solo girone, ma attraversano le sette cornici di cui è composto il secondo regno, che rappresentano i sette peccati capitali, dal più grave al più innocuo – superbia, invidia, ira, accidia, avarizia, gola, lussuria. Dante, accompagnato dalla sua preziosa guida Virgilio, deve compiere lo stesso percorso di purificazione delle anime penitenti per poter accedere al Paradiso e alla visione della Trinità: un cammino sofferto, scandito dal rituale della cancellazione di ognuna delle sette “p” che l’angelo guardiano della prima porta di accesso alla Cornice dei superbi aveva inciso sulla fronte di Dante. A ogni cornice corrisponde la cancellazione di una “p”, e ciò sta a significare che l’anima di Dante si sta mondando dai peccati, e si sta preparando ad accogliere la visione del Paradiso. Il Purgatorio è quindi un luogo di speranza e di attesa, rappresentato come un’alta montagna con la punta piatta, sulla cui sommità vi è la meta tanto agognata da tutte le anime e dal poeta stesso.

In questa edizione a fumetti del Purgatorio, l’autore Cristiano Zuccarini ha deciso di riportare fedelmente il testo di Dante, e di selezionare una serie di Canti che possano dare una visione esauriente e impattante della seconda Cantica. L’illustratore Ernesto Carbonetti ha dato un contributo prezioso con le sue immagini vibranti e ricche di pathos; un apparato visivo che troverebbe il favore anche dello stesso Gustave Doré, le cui incisioni della Divina Commedia sono celeberrime in tutto il mondo. Carbonetti delinea le figure di Dante e di Virgilio conferendo loro forza e grazia; il rosso acceso che contraddistingue le loro vesti diventa il catalizzatore dello sguardo del lettore, immerso in una serie di tavole ricche di elementi paesaggistici e immaginifici, in cui però la presenza umana è sempre preponderante. La Divina Commedia è in fondo il racconto del viaggio di un uomo, che deve fare i conti con le sue mancanze, con i suoi peccati e con la sua speranza di salvezza.

Pagine:  100
Prezzo: 18,90 €
Casa Editrice: Chiaredizioni
Genere: Graphic novel

Contatti
https://www.chiaredizioni.it/
https://www.chiaredizioni.it/libri/purgatorio-di-dante/
https://www.ibs.it/purgatorio-di-dante-in-graphic-libro-cristiano-zuccarini/e/9788885561304

Tag