IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Libri > Underdog

Underdog AN15

underdog

Underdog” dell’artista e scrittrice AN15 è un romanzo che racconta gli Anni Novanta e i primi Duemila da una prospettiva originale: attraverso la storia di un gruppo di amici, tra cui la protagonista Hansel, si rievocano le atmosfere che si respiravano nei club underground, dove la musica suonava potente e i ragazzi erano liberi di esprimere la loro unicità. Hansel e alcuni dei suoi amici si incontrano da bambini al campo estivo, che somiglia più a un carcere; sin da piccoli si rendono conto di mal tollerare l’autorità e soprattutto le regole che tentano di soffocare la loro libertà. Crescendo, l’amicizia si rinsalda così come gli ideali che li spingono a non uniformarsi alla massa; il gruppo diventa sempre più un branco, stretto intorno al fuoco della ribellione: «Sono il non adatto. Sono il non inserito. Sono il non riuscito. Sono il non funzionale. Sono la fissità. Il non mutevole. Il non selezionato dalla natura. Il degenere. Il non resiliente. La pars destruens. Una bella e giusta guerra».

Delusi da una società che non offre niente ai giovani, Hansel e i suoi amici Gina, Antonio, Arturo e Strange Boy creano un collettivo artistico musicale dove poter esprimere senza vincoli la propria idea di controcultura ma, dopo un periodo di successo, anche il loro progetto underground comincia a subire i colpi del loro anticonformismo: «Il loro carattere, l’incapacità di adeguarsi alle situazioni e alle persone che non gli garbano, il loro orgoglio spropositato e non ultimo il loro dissociarsi completamente dalla realtà oggettiva distrugge tutto».

Hansel e gli altri sono dei reietti, dei perdenti (underdog), e non sono pronti ad accettare compromessi, anche quando si tratta di salvaguardare il proprio lavoro. Il gruppo si disperde: Antonio parte per l’America, Gina cerca di smussare gli angoli, Arturo si smarrisce nel suo dolore, Strange Boy si aliena nella sua solitudine e Hansel raccoglie i cocci, mentre la sua rabbia si stempera in amarezza e nostalgia, senza però mai cedere alla sconfitta: «Io rimango, cerco di resistere. O insistere… forse per capire solamente se a un certo punto della battaglia, quello che conta è l’ideale dell’obiettivo, o il non riuscire a staccarsi dalla lotta».

“Underdog” è un romanzo potente e onesto, in cui si mette in scena il conflitto tra chi trova la forza di guardare in faccia la sofferenza e il disagio esistenziale senza esserne distrutto e chi soccombe alla dura verità.

Pagine: 264
Prezzo: 16,00 €
Casa Editrice: Algra Editore
Genere: Narrativa contemporanea

Contatti
https://www.instagram.com/a.n.1.5/?hl=it
www.facebook.com/an15boxposition
http://www.algraeditore.it
https://www.algraeditore.it/narrativa/underdog
https://www.amazon.it/Underdog-An15/dp/8893414015

Tag