IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...

FRIGO Non Importa

I Frigo possono ambire al premio "immagine di copertina più brutta dell'anno", ma anche vantare un ottimo debutto. Sì, la cover è veramente bruttina e non rende merito al contenuto dell'album. "Non Importa" è un esordio che mescola pop ed elettronica. Tutti i pezzi hanno un cliché: partono piano e crescono, iniziano da posizioni cantautorali e poi liberano l'anima pop (Anni Ottanta) che i Nostri portano in dote all'ascoltatore. Diciamolo: la proposta non è originalissima, segue un po' le mode del momento, ma è fatta con qualità e nei nove episodi in scaletta non c'è un ritornello sbagliato -…

Score

QUALITA' - 77%

77%

77

frigo

I Frigo possono ambire al premio “immagine di copertina più brutta dell’anno”, ma anche vantare un ottimo debutto. Sì, la cover è veramente bruttina e non rende merito al contenuto dell’album.

Non Importa” è un esordio che mescola pop ed elettronica. Tutti i pezzi hanno un cliché: partono piano e crescono, iniziano da posizioni cantautorali e poi liberano l’anima pop (Anni Ottanta) che i Nostri portano in dote all’ascoltatore. Diciamolo: la proposta non è originalissima, segue un po’ le mode del momento, ma è fatta con qualità e nei nove episodi in scaletta non c’è un ritornello sbagliato – ripetiamo, nove-pezzi-nove con ritornelli azzeccati, se non è un record, poco ci manca, e in ambito pop italiano non abbiamo memoria negli ultimi anni di esordi così ben calibrati dal punto di vista melodico. Chapeau, dei fuoriclasse.

La proposta è migliorabile, ma anche se in futuro restasse così non sarebbe un delitto, perché i Frigo sanno cantare, scrivere e maneggiare il pop con classe. Fra i migliori dischi italiani del 2019. Nonostante la copertina…

Tag