Canzone d'autoreItalianoPopRecensioniTop Reviews 2020

GIANLUCA DE RUBERTIS La Violenza della Luce

gianluca de rubertis

Gianluca De Rubertis è uno dei pochi – che in Italia – si può legittimamente intestare un virtuale master in “canzone d’autore”, perché maneggia il genere stando in perfetto equilibrio tra passato e presente, tra Fabrizio De André e arrangiamenti moderni, corroborati da una bella iniezione di pop che riporta l’ascoltatore agli Anni Ottanta migliori.

La Violenza della Luce” è un disco che ha un potenziale enorme, perché capace di affacciarsi su una platea immensa: può piacere ai fans del già citato Faber, ma anche dei Baustelle, di Franco Battiato e persino (qui la spariamo volontariamente grossa…) dei fu Thegiornalisti.

In scaletta 8 pezzi per 28 minuti di musica: non c’è un brano che abbia un brutto ritornello ma a piacere è soprattutto la scrittura – curata, alta, ma accessibile, con ampie concessioni alla poesia senza risultare fastidioso esercizio autoreferenziale. I pezzi migliori? Il primo (“Voi mica io”) e la conclusiva (e splendida) “Dimmi se lo sai”, occhio anche al singolo “Solo una bocca”. In conclusione: un album serio, maturo, prezioso.

Review Overview

QUALITA' - 70%

70%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.