ItalianoNu MetalRecensioni

VOLUMICRIMINALI Frammenti d'istanti

VOLUMICRIMINALI_frammenti_distanti

Attivi dal 2001, a Genova i VOLUMIcriminali sono quasi popolari come la focaccia e il pesto.

Frammenti d’istanti” (Vacation House Records) è un EP di numetal con la batteria in primo piano e la chitarra a ricamare, a impreziosire i contorni. Cantato rigorosamente in italiano, è un progetto che concede il minimo indispensabile al pop.

Penalizzati da un genere che anche al massimo del suo splendore ha offerto pochi spunti originali, il gruppo della Superba si getta nella mischia con tanto entusiasmo e soprattutto credendoci un casino, e questa voglia di colpire in qualche modo l’attenzione dell’ascoltatore è senza dubbio l’aspetto gradevole del loro EP. Insomma, non cadono nell’errore di fare un prodotto autoreferenziale, ma anzi, l’apprezzabile idea è proprio quella di offrire una chiave di lettura abbastanza semplice anche all’utente a digiuno di certe sonorità.

Sei le canzoni in scaletta, tra cui una bella rivisitazione di “Forma e Sostanza” dei mai celebrati abbastanza CSI di Giovanni Lindo Ferretti. Il resto del compact ha un bel suono compatto e l’aggressività è dosata nei modi giusti.

Review Overview

QUALITA' - 62%

62%

Pulsante per tornare all'inizio