IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Italiano > ANGELO DADDELLI & I PICCIOTTI

ANGELO DADDELLI & I PICCIOTTI Angelo Daddelli & e i Picciotti

Il primo disco omonimo della piccola orchestra di folk siciliano Angelo Daddelli & i Picciotti è un viaggio lungo otto stazioni - tra inediti e canti della tradizione popolare siciliana. Brani potenti e viscerali, capaci di restituire l’essenza dell’identità siciliana e che ruotano intorno ai temi dell'amore, del lavoro, della sofferenza, della satira, e c'è tanto altro ancora. E' un disco perfetto per un popolo in quarantena, perché ci ricorda quanto può essere piacevole sentire dal vivo certe sonorità, che sono sì patrimonio di tutti, ma per proporle con maestria e andare oltre il classico effetto "già sentito" bisogna…

Score

QUALITA' - 73%

73%

73

angelo daddelli

Il primo disco omonimo della piccola orchestra di folk siciliano Angelo Daddelli & i Picciotti è un viaggio lungo otto stazioni – tra inediti e canti della tradizione popolare siciliana. Brani potenti e viscerali, capaci di restituire l’essenza dell’identità siciliana e che ruotano intorno ai temi dell’amore, del lavoro, della sofferenza, della satira, e c’è tanto altro ancora.

E’ un disco perfetto per un popolo in quarantena, perché ci ricorda quanto può essere piacevole sentire dal vivo certe sonorità, che sono sì patrimonio di tutti, ma per proporle con maestria e andare oltre il classico effetto “già sentito” bisogna avere qualità e sostanza. Ed ecco, quindi, che questo album giunge a ricordarci che dalla Sicilia arrivano fascinazioni e sonorità che si aggrappano alla tradizione di tutti noi e danno valore al concetto di “world music”.

L’album in questione è godibilissimo, un toccasana. Da Premio Tenco.

Tag