AutoproduzioneItalianoPopRecensioniRockTop Reviews 2018

CAGE Images

cage images

Anno 2018. Non hai grosse strade se vuoi fare prog: o lo ripensi attualizzandolo oppure finisci a fare cover, perché diciamolo: il genere ha già detto parecchio e le invenzioni attorno al tema sono ormai pochine. I Cage hanno scelto la prima strada.

Parliamo di un gruppo della scena progressive italiana formatosi nei primi anni ‘90 con il nome di Soundproof Red. L’ingresso nella band delle due voci femminili ed il cambio di numerosi componenti nel corso degli ultimi anni hanno portato lo stile della band molto più vicino al rock pur mantenendo l’attitudine prog, soprattutto nell’approccio allo strumento sempre molto tecnico.

Il risultato è questo “Images“, che è veramente un album convincente. Rock e prog giocano a nascondino, ma è il pop l’elemento che chiede maggiore spazio lungo la scaletta, e lo fa senza risultare sfacciato o fuori luogo. La voce di Diletta Manuel tecnicamente è di livello, e sa coinvolgere emotivamente, come nel caso dell’epica title track: sei minuti di musica che rimanda a certe cose dei Guns N’ Roses dei tempi belli. A fare da prezioso contraltare la seconda voce di Giulia Curti.

Scaletta rapida: 7 pezzi per 30 minuti di musica. Il disco è generoso di potenziali singoli. Dalla già citata title track sino a “Cage”, passando per la durissima “Flow of time”. Solo una canzone ci convince poco – “Julia’s dream” – il resto è perfetto. Consigliatissimi.

Review Overview

QUALITA' - 75%

75%

Pulsante per tornare all'inizio