IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Five Songs > Altri Suoni > FABIO CURTO

FABIO CURTO

fabio curto

Fabio Curto

«Sono nato ad Acri, un paese nell’entroterra Calabro sul quale dominano alte colline verdi e piene di vita che sfociano sull’altopiano della Sila. La prossimità del mare e della montagna, nonché i rapidissimi cambi di paesaggio, che caratterizzano l’enorme territorio Acrese, mi hanno sin da bambino abituato alla flessibilità dei sentimenti, all’imprevedibilità e al suo fascino». Fabio Curto ha girato il mondo facendo l’artista di strada, con pochi soldi in tasca: durante i suoi viaggi in Ungheria, Transilvania e Romania, guardando gente umile suonare i propri strumenti, ha capito che non avrebbe mai più accantonato la musica per altro e qual è il vero spirito di un grande artista. Nel 2015 ha vinto The Voice. Di seguito le sue 5 canzoni consigliate…

Deep Purple – Child in Time

Sono stato stregato dall’organo di Jon Lord a 14 anni grazie a mio padre e specialmente nell’evoluzione del Made in Japan l’hard rock raggiunge la sua massima potenza. Ho capito che quella musica mi avrebbe salvato la vita.

Creedence Clearwater Revival – Have You Ever Seen The Rain

La malinconia della ballata folk era una voce nel mio cuore sin da bambino, con i Creedence ho trovato un amico più che una band musicale.

Bruce Springsteen – The Ghost of Tom Joad

Il boss è il boss e preferivo album come “Nebraska”, crudi e profondi, ma ho sentito questo brano a Sanremo che ero ancora piccino e ho capito che tipo di musicista volevo diventare.

Sepultura – Refuse/Resist

Il roots e il tribale sotto le chitarre iper distorte, una potenza inaudita che parla di terra e di origini, questo brano mi ha sempre dato una forza incredibile.

Angelo Branduardi – Confessioni di un malandrino

Capolavoro assoluto, ancora mi commuovo, mi rivedo in un’altra epoca all’interno della storia. E mi ricorda le gite della domenica con la mia famiglia, molto tempo fa.

Tag