Cinema2023

AS BESTAS Rodrigo Sorogoyen

as bestas

Fosse stato più asciutto probabilmente sarebbe stato un film ancora migliore. Ma siamo alla cosiddetta “lana caprina”, perché “As bestasè senza dubbio una pellicola che ha qualità e una bella storia appassionante. Meritate le critiche positive fino a qui ricevute.

La trama. Olga e Antoine, due coniugi francesi, si trasferiscono in un piccolo paesino diroccato nella campagna galiziana per dedicarsi all’agricoltura sostenibile, ma l’offerta di un’azienda di energia eolica sarà il catalizzatore di una faida tra i forestieri e gli abitanti del paese, in particolare due fratelli, vicini di casa della coppia. Il film è ispirato a un fatto di cronaca nera avvenuto nel 2010 in Galizia.

Denis Ménochet è un ottimo protagonista, ma tutto il cast prende per mano l’attenzione dello spettatore e porta la platea dentro la storia, evitando di banalizzare i fatti. Qualcosa del girato poteva essere tolto, ma la tensione emotiva resta forte per tutta la durata. Finale rassicurante, come del resto la cronaca imponeva.

Review Overview

SCORE - 6.5

6.5

Pulsante per tornare all'inizio