Live

ELIO E LE STORIE TESE Politeama Genovese, Genova, Italia - 5 ottobre 2023

Li avevamo lasciati qualche anno fa in una conferenza stampa a Sanremo, quando era prossimo l’addio alle scene e per la verità ci era sembrato il momento giusto, dal momento che l’immagine era quella di una band stanca, forse non giunta proprio al capolinea della propria storia ma sicuramente bisognosa di un lungo periodo per ricaricare le pile. E la ricarica ha funzionato, perché gli Elio e le Storie Tese visti a Genova per lo spettacolo dal titolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” ci sono sembrati nettamente migliori rispetto all’immagine sanremese di quella conferenza stampa.

La voglia di fare musica senza prendersi troppo sul serio è ancora oggi un punto di appoggio forte attraverso il quale la band milanese si diletta in controsensi vari e ampie concessioni al politicamente scorretto che da sempre piace un casino al gruppo.

Canzoni come “La terra dei cachi”, “Servi della gleba” e “Born to Be Abramo” anche a distanza di anni sono cavalli di razza che vengono riproposti con una freschezza intatta nel tempo. E la conclusiva “Tapparella” è la ciliegina. Sul palco anche il mitologico Mangoni: ovviamente non rappresenta una sorpresa ma un elemento scenico-scenografico dall’altissimo potenziale, che la band sa sfruttare con la solita generosità, offrendo i riflettori anche ai vari membri del gruppo, che durante lo spettacolo si dilettano in sketch capaci di strappare un sorriso. Insomma, uno spettacolo che simula un revival dei tempi belli, ma che nel contempo offre l’immagine di una band che non è caricatura di se stessa e ciò è indubbiamente un bel messaggio lanciato soprattutto all’indirizzo delle giovani leve.

Pulsante per tornare all'inizio