Canzone d'autoreFolkItalianoPopRecensioniRockTop Reviews 2014

PAOLO SAPORITI Paolo Saporiti

PAOLO_SAPORITI

Se vogliamo trovare un difetto, l’ultima parte del compact è leggermente meno brillante della prima. Ma il resto è davvero tanta roba.

Questo Saporiti che canta in italiano (con l’aiuto in cabina di regia dell’Afterhours Xabier Iriondo) è davvero tanta roba e questa volta gli va riconosciuto un notevole scatto in avanti rispetto al passato, un cambio di passo che sa di definitiva maturazione. L’album è registrato benissimo, tanto che la voce dell’artista arriva limpida e intima al punto giusto, mentre Iriondo non esagera, andando a mettere il carico su una manciata di brani, sempre con attenzione e sensibilità. Tutte le dodici canzoni in scaletta sono intrise di folk, ma la peculiarità del disco sta nell’avere tante personalità sonore incanalate in un unico solco, che è quello del racconto esistenziale. Il flirt con il pop è discreto e funziona. Il disco è uscito per OrangeHomeRecords.

I brani migliori? “Come Venire Al Mondo”, “P.S.”, “Io Non Ho Pietà”, “Sangue”, “Erica” (molto interessante l’arrangiamento).

Non fatevi fregare dalla vetusta immagine da “album di famiglia” della copertina. Il disco è fresco e attualissimo, e mette assieme pop, folk e canzone d’autore dosando gli ingredienti nel modo giusto. Saporiti scrive come pochi altri fanno in Italia.

Review Overview

QUALITA' - 84%

84%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.