Live

MACHINE GIRL Le Trabendo, Parigi, Francia - 10 giugno 2023

Se esiste una generazione (ed esiste) che ha una necessità quasi vitale di muoversi in maniera sincopata, i Machine Girl la incarnano alla perfezione, perché il loro spettacolo dal vivo al Le Trabendo di Parigi è stato un inno al lasciarsi andare, all’edonismo, alla necessità di tirar fuori il proprio Io, nelle forme che si desiderano, senza badare troppo agli stereotipi imposti. Non a caso in platea tanti giovani gender fluid con ampi richiami alla cultura metal e industrial. Anche se poi la musica dei Machine Girl è tanto altro ancora, e nella versione dal vivo va oltre il semplice concerto, diventando in tutto e per tutto una sorta di performance body art (o hard), dove la musica diventa quasi un pretesto.

Sul palco Matt Stephenson non ha una mezza misura. Parte fortissimo e finisce tra il pubblico in diversi punti della sala, ribaltando il concetto di artista e platea e mischiando i ruoli, tanto che spesso e volentieri l’artista americano ha dato voce ai fan porgendo il microfono. La batteria è indubbiamente un plus ma è l’elettronica al computer di Stephenson, unita alla sua attitudine assolutamente punk, a fare tutta la differenza del mondo e ad accendere anche il pubblico meno desideroso di muoversi, come in una sorta di contagio collettivo.

Sarebbe forse superficiale entrare nel merito della scaletta e delle canzoni proposte oppure disquisire circa la comprensione dei testi enunciati dal vivo, molto più facile concentrarsi sulle linee melodiche dei brani (tutte molto buone) e sulla già citata capacità di Stephenson di creare un mix per scuotere il proprio pubblico. E la prova sta tutta nel risultato finale: un collettivo bagno di sudore.

Pulsante per tornare all'inizio