IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Canzone d'autore > PINO MARINO

PINO MARINO Tilt

In occasione del suo ventennale discografico, Pino Marino arriva con un album dal titolo "Tilt", anticipato dal singolo "Calcutta". Quello di Pino Marino è un cantautorato aggrappato alla radice di una pianta che nonostante gli scossoni e l'arrivo di nuovi generi all'attenzione dei più giovani, continua a dare frutti. Se volessimo dare delle coordinate, potremmo mettere questo "Tilt" vicino a Lucio Dalla, Samuele Bersani, insomma, sono canzoni che mettono assieme pop e gusto per la narrazione. L'album vede anche presenze - solo sulla carta - di valore: da Roberto Angelini a Ginevra Di Marco, passando per Tosca e Vinicio Marchioni.…

Score

QUALITA' - 58%

58%

58

pino marino tilt

In occasione del suo ventennale discografico, Pino Marino arriva con un album dal titolo “Tilt“, anticipato dal singolo “Calcutta”.

Quello di Pino Marino è un cantautorato aggrappato alla radice di una pianta che nonostante gli scossoni e l’arrivo di nuovi generi all’attenzione dei più giovani, continua a dare frutti. Se volessimo dare delle coordinate, potremmo mettere questo “Tilt” vicino a Lucio Dalla, Samuele Bersani, insomma, sono canzoni che mettono assieme pop e gusto per la narrazione.

L’album vede anche presenze – solo sulla carta – di valore: da Roberto Angelini a Ginevra Di Marco, passando per Tosca e Vinicio Marchioni.

Che giudizio dare di questo disco? A livello lirico c’è qualità, Pino Marino ha un bell’immaginario e lo esprime con proprietà di linguaggio. A livello musicale, però, “Tilt” ha pochi guizzi, e anche quando prova a mettere dentro un po’ di elettronica, resta poco attuale, un prodotto che non riesce a valorizzare le linee melodiche.

Tag