IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...

GHEMON Mezzanotte

"Mezzanotte" è un disco di raffinatissimo pop, con il calore del soul e del R'n'B ad avvolgere il tutto e il consueto rispetto nei confronti della parola cantata, che Ghemon maneggia e incastra con l'abilità di un artigiano navigato, pur essendo ancora giovanissimo - è un classe 1982. Il rap è solo un vago ricordo nella carriera dell'artista, che ormai è un cantautore fatto e finito. Per certi versi il suo percorso ricorda un pochino quello di Nesli, anche se il fratello di Fabri Fibra a un certo punto ha calcato la mano con l'orecchiabilità, mentre Ghemon gioca sul filo…

Score

QUALITA' - 79%

79%

79

ghemon mezzanotte

Mezzanotte” è un disco di raffinatissimo pop, con il calore del soul e del R’n‘B ad avvolgere il tutto e il consueto rispetto nei confronti della parola cantata, che Ghemon maneggia e incastra con l’abilità di un artigiano navigato, pur essendo ancora giovanissimo – è un classe 1982. Il rap è solo un vago ricordo nella carriera dell’artista, che ormai è un cantautore fatto e finito. Per certi versi il suo percorso ricorda un pochino quello di Nesli, anche se il fratello di Fabri Fibra a un certo punto ha calcato la mano con l’orecchiabilità, mentre Ghemon gioca sul filo del rasoio, facendosi forza di un suono che ha un taglio internazionale e di una freschezza rara per un autore che ha già una solida carriera.

Le melodie di “Mezzanotte” sono azzeccate, le capacità vocali dell’artista escono fuori spesso e in “Bellissimo” si esaltano. Ottima la scelta del singolo “Un temporale”: è un buon manifesto del compact. Un’altra cosa che colpisce di “Mezzanotte” è che ogni canzone ha almeno un verso che si potrebbe annottare nel proprio quadernino a futura memoria, e questo dà la misura dell’ottimo lavoro che è stato fatto sulle liriche. Non ci dilunghiamo oltre perché sarebbe tempo sottratto a quello che in realtà vorremmo che faceste, cioè mettervi ad ascoltare il disco ora, subito, senza alcuna esitazione, perché è solido, bello, maturo. Un piccolo gioiello.

Tag