AutoproduzioneCanzone d'autoreItalianoRecensioni

SAWARA L'eccitante attesa

sawara eccitante attesa

Non fatevi fregare dalla copertina (veramente brutta), perché “L’eccitante attesa” in realtà ha contenuti interessanti. Classico caso di “abito che non fa il monaco”, o robe simili.

Il disco di Sawara, nome d’arte del brianzolo Fabio Agnesina, si compone di otto tracce più un remix della canzone d’apertura a cura di Marco Menaballi, anche autore – ahilui – della copertina. Partiamo con il dire che l’album è un’autoproduzione, e ci teniamo a rimarcarlo perché il livello qualitativo è discreto, c’è professionalità, non c’è improvvisazione e ci sono diversi aspetti della proposta che ci piacciono, a partire dalla voce particolarissima di Agnesina.

“L’eccitante attesa” ruota attorno a un cantautorato rockeggiante, molto moderno, con degli arrangiamenti efficaci e una capacità (del Nostro) di smarcarsi dalle lezioni dei Maestri del genere. Questo per dire che la canzone d’autore di Sawara non ha Padri putativi, fatichiamo ad associarla a qualcuno in particolare. Forse potremmo citare Giovanni Lindo Ferretti per l’uso del timbro vocale, ma qui non c’è nulla dei CSI. La scaletta è fluida, ogni brano ha qualcosa da dire e a livello lirico c’è proprietà di linguaggio.

In conclusione: una bella scoperta. I pezzi migliori? “E’ bello anche aspettarti”, “EA” (favolosa la coda strumentale), “Corri Johnny”, “Alba ad alba”.

Review Overview

QUALITA' - 70%

70%

Pulsante per tornare all'inizio