IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Anteprima > ANTEPRIMA
alquadro

ANTEPRIMA ALQUADRO In assenza di me

In esclusiva per Distopic.it “In assenza di me”, il nuovo video di Alquadro

Spesso viviamo le nostre vite attraversandole come automi, fagocitati dagli impegni, come se fossimo perennemente ad occhi chiusi. Ma siamo davvero capaci di assaporare la vita che scorre, essendo davvero presenti a noi stessi in ciò che facciamo?

È su questo crinale che si avventurano le riflessioni di Alquadro nel brano “In assenza di me”, terzo video-singolo estratto dall’album “Marzianacci”, pubblicato da Beta Produzioni e distribuito da Artist First.

La canzone è ispirata al principio esoterico secondo cui viviamo la nostra vita da esseri dormienti, sempre condizionati da forze esterne che influenzano senza troppi ostacoli il nostro percorso di crescita individuale.

Come direbbe il mistico Georges Gurdjieff con la sua “metafora della carrozza”, l’essere umano nella sua accezione fisica rappresenta soltanto un veicolo destinato al trasporto di un passeggero (la coscienza) trainato dalle emozioni e guidato dalla mente. Ma quando la mente è confusa e non sa dove andare, la carrozza (il corpo) viene guidata dalle emozioni che automaticamente la trascinano senza direzione alcuna, mentre il passeggero (la coscienza) continua a dormire. Ma quando la coscienza dorme, quanta consapevolezza possiamo realmente avere di ciò che siamo e ciò che facciamo?

È dunque con freschezza electro-pop e profondità cantautorale che Alquadro prova a ricordarci che la vita va vissuta ad occhi aperti.

Tag