Canzone d'autoreItalianoRecensioniTop Reviews 2018

CRISTINA NICO L'eremita

cristina nico leremita

Quello di Cristina Nico continua a essere un percorso coerente, fatto di belle canzoni e dove le parole in strofa sono generose di significati vari. Nulla è mai proprio come sembra, c’è sempre una seconda lettura nei brani della brava cantautrice ligure, che da un decennio abbondante continua a fare musica gettando in pasto all’ascoltatore le inquietudini di una quotidianità (la propria) che poi, alla fine, è simile a quella di tanti over 30 persi in questi tempi complessi e complicati.

L’eremita” è un album di cantautorato con ampie concessioni al rock. Gli arrangiamenti sono uno dei punti di forza di questo lavoro co-prodotto artisticamente da Raffaele Abbate, un cultore del suono ricercato, un artigiano della cabina di regia.

Le 12 canzoni in scaletta funzionano. Forse non si legano benissimo l’un con l’altra (sembrano più dei frammenti diversi), ma l’espressività vocale della Nico colma alla grande gli attriti fra bordi diversi. L’atmosfera generale del compact trasmette epicità, una gioia negata sul più bello, un crescendo che in alcuni passaggi diventa sfogo e speranza, come nel caso de “La notte per ricominciare”. Ma occhio anche all’iniziale “Disincantica” e a “La donna di fuoco”.

In conclusione: fra le migliori cose uscite in ambito italiano nel 2018.

Review Overview

QUALITA' - 71%

71%

Pulsante per tornare all'inizio