Live

CRISTIANO DE ANDRÈ Teatro Carlo Felice, Genova, Italia - 15 gennaio 2019

cristiano de andre liveMai banale. Cristiano De Andrè ha da sempre un modo di vivere il palco che è distante dai soliti cliché: precisissimo quando si tratta di suonare, senza regole quando lo strumento tace e rispettare il copione è quasi un insulto al tipo di vita che si è disegnato addosso. Al Carlo Felice di Genova, lo scorso 15 gennaio, giocava in casa, ma l’emozione e la complessità dell’opera rock di “Storia di un impiegato” non gli hanno impedito di portare in scena una spettacolo… diverso, poco formale e intimo. Con l’ombra del grande Faber a prendersi la scena a più riprese, vuoi per la sfacciata somiglianza (soprattutto con le luci basse) con il profilo del figlio, e vuoi perché certe canzoni rimandano inevitabilmente al suono della voce che ha raccontato – meglio di tutti – una Genova che di sicuro oggi non c’è più, ma che forse non è mai esistita nella realtà ed è stata soltanto una favola.

Al Carlo Felice, pezzi come “Il bombarolo”, “Verranno a chiederti del nostro amore”, “Disamistade” e “Amore che vieni amore che vai” sono stati tra i meglio eseguiti da un Cristiano De Andrè ispiratissimo e capace di maneggiare gli strumenti con una sicurezza disarmante. Ma in generale tutta la scaletta e gli arrangiamenti pensati sono stati in grado di dare freschezza a uno spettacolo che, sulla carta, poteva scivolare nel banale omaggio del figlio a cotanto padre, e invece l’ostacolo è stato superato brillantemente e senza esitazione alcuna, a conferma che il progetto ha radici che vanno oltre il “fare cassetta” e c’è valore artistico nello show allestito.

Gran finale con l’immortale “Crêuza de mä” e con Cristiano che torna dietro le quinte con la consapevolezza di aver lasciato il segno.

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.